SEI UN MANAGER, MA SEI ESTREMAMENTE TIMIDO? Se ti sei sempre sentito un pesce fuor d’acqua, leggi qui e cambierai idea!

By | 13 novembre 2018

 

Manager.

Estroverso, sciolto nelle parole, socievole, sfrontato… quasi un filo arrogante.

 

Questa è l’immagine che tutti hanno di un Imprenditore di successo, complici i tipici film americani sul mondo dell’imprenditorìa e le interviste alla TV dei grandi del settore.

La realtà, invece, è ben diversa, come è emerso da uno studio chiamato ghSMART – Harvard Business Review.

Secondo questo studio, gli Imprenditori più “sostanziosi” sarebbero quelli introversi.

Già.

 

Il classico Manager estroverso cattura molto l’attenzione; invece, quello timido e riservato, è più efficace, guarda alla sostanza, ha una capacità di ascolto migliore, è più ricettivo e fa sentire i propri dipendenti e collaboratori più a loro agio.

L’importanza di questa caratteristica si vede soprattutto quando si parla di gestione del rischio: il tipico Manager estroverso tenderà a buttarsi a capofitto nella mischia, mentre un Imprenditore introverso tenderà a ponderare le sue decisioni con più calma, nonostante tutti gli impegni che deve comunque portare a termine.

Sì, perché un Manager introverso, per quanti colloqui, riunioni, incontri possa avere, troverà sempre il modo di avere un po’ di tempo per sé, in solitudine, arrivando a raggiungere la giusta intuizione che lo farà progredire con successo nel suo campo.

 

Pensala anche nell’ottica del dipendente: non penseresti mai di avvicinarti ad un Manager troppo pieno di sé.

Ti sentiresti sempre un gradino sotto, lavoreresti con gli occhi bassi e non gli rivolgeresti mai la parola.

 

E se, invece, il tuo superiore dimostrasse umiltà e capacità di ascolto?

Be’, ti sentiresti sicuramente più in linea con i suoi modi di gestione e il tuo atteggiamento verso il lavoro sarebbe completamente diverso.

 

Un’altra cosa è fondamentale: un Manager tradizionale tende ad accentrare il lavoro su di sé, prendendosi oneri e meriti e mettendosi sempre sotto la luce dei riflettori.

Un Manager riservato, tende a lasciare una parte delle luci della ribalta anche ai propri collaboratori, delegando loro parte del lavoro e assegnando loro compiti di una certa importanza, facendo aumentare il livello di stima e di fiducia nei suoi confronti.

 

Vedi, dunque?

 

Non c’è un modo sbagliato o giusto di essere Imprenditori: di base ce ne sono due.

Due modi che portano a risultati diversi.

 

E tu?

 

Che tipo di Manager sei?


Studio Freccia è lo Studio di Consulenza del lavoro più veloce e preciso d’Italia! 

Gestiamo le paghe dei dipendenti e la consulenza del lavoro della TUA AZIENDA in modo veloce e preciso, garantendo in tempi rapidi la risposta a qualsiasi quesito, senza dover aspettare 1 settimana per avere la risposta come sempre succede – e anche se all’improvviso hai bisogno di una consulenza lampo e hai il tempo contro.

In un mondo sempre più complesso e pieno di informazioni, risulta essenziale essere affiancati da un partner che conosca la normativa in modo approfondito.

La velocità e la precisione delle informazioni e degli adempimenti nella Consulenza del Lavoro sono il cardine su cui si basa l’attività di Studio Freccia.

Chiama subito per prenotare la tua prima consulenza gratuita: 049 701273!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *