LICENZIAMENTO COLLETTIVO: HAI UN BUON MOTIVO?

By | 14 Gennaio 2019

Altrimenti… preparati ad avere i sindacati alle calcagna

Ti è mai capitato di dover licenziare tutti i tuoi dipendenti?

No, non sto scherzando e no, non è l’inizio di un film di fantascienza.

Forse non ti è mai capitata questa cosa, ma ti assicuro che molti si sono ritrovati di fronte a questa difficile decisione.

Devi licenziare tutti perché i debiti sono troppi e non puoi più garantire loro uno stipendio.

Devi licenziare tutti perché devi chiudere la tua società ed aprirne un’altra.

Devi licenziare tutti perché sei finito in bancarotta.

Lo so che ti sembra un incubo, ma per molti imprenditori questa è stata o è una realtà.

Ed è giusto che ogni imprenditore sappia cosa lo aspetta, in caso si trovi di fronte all’eventualità di lasciare tutti a casa.

Dunque…

Fino a qualche tempo fa era molto più semplice: decidevi di licenziare tutti, davi il preavviso (più o meno), lettera di licenziamento e grazie, arrivederci!

Eh, no, non funziona più così da un po’ di tempo!

Da un paio di anni, grazie ad alcune sentenze capitate giusto a fagiuolo, la giurisprudenza ha decretato che i datori di lavoro che si apprestano a licenziare tutto il loro organico dovranno per forza avere MOTIVAZIONI VERITIERE.

È come quando andavi a scuola senza aver fatto i compiti: te li aveva mangiati il gatto o era morta la nonna (le hai allungato talmente tanto la vita con tutte quelle balle, che la vecchia è ancora viva).

Ecco, ora non hai più la prof davanti, ma la Legge italiana.

E la legge pretende che tu abbia una buona ragione.

Prendi nota che, prima di avviare le procedure di licenziamento, dovrai inviare comunicazione preventiva di avvio della procedura ai sindacati, indicando i motivi che hanno causato questa situazione di eccedenza e i motivi che impediscono il recesso da tutto ciò.

Insomma, se ai raggi X dei sindacati non risulterai assolutamente chiaro, trasparente e cristallino, be’… preparati ad essere messo in croce.

I sindacati ti porteranno di fronte al giudice.

Si avvierà tutta la trafila del processo.

Ti toglieranno il sonno di notte.

Ti costringeranno a reintegrare tutti quanti, impedendoti di eseguire la chiusura della tua azienda.

Ti ritroverai a non poter gestire la situazione, con l’acqua alla gola, i tuoi dipendenti sballottati qua e là che si infurieranno non poco, i sindacati alle spalle…

E tutto per non aver messo quelle stupide motivazioni e aver tentato di svicolare a destra e a manca.

Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che ormai aprire, dirigere e, addirittura, chiudere un’azienda è una specie di mission impossible.

Per riuscire nella propria impresa, al giorno d’oggi, bisogna essere perennemente informati su tutto, conoscere ogni sfaccettatura, non farsi scappare alcuna novità…

E, se dai lavoro a delle persone, devi conoscere tutto riguardo le questioni dei dipendenti (come, ad esempio, la storia delle motivazioni per il licenziamento collettivo).

Ok, dovresti essere praticamente un supereroe: ma tutti i supereroi hanno bisogno di alleati.

Ecco che arriva in tuo aiuto Studio Freccia!

Hai bisogno di risposte chiare riguardanti i tuoi dipendenti, per questioni che chiare non sono per niente?

Hai bisogno di risposte veloci, perché sei stufo di aspettare giorni o settimane per sapere quello che ti serve per la tua forza lavoro?

Hai bisogno di conoscere tutte le novità, senza farti scappare tutti quegli incentivi e bonus essenziali per farti risparmiare tempo, denaro e risorse?

Studio Freccia è lo studio di consulenza più veloce e preciso d’Italia, un partner di prima categoria per tutti i datori di lavoro che desiderano avere sempre sotto controllo la situazione dei propri dipendenti.

Per assicurarti la collaborazione dei consulenti del lavoro più veloci e precisi d’Italia, chiama subito il numero 049 701 273 e fissa il tuo primo incontro!


Studio Freccia è lo Studio di Consulenza del lavoro più veloce e preciso d’Italia! 

Gestiamo le paghe dei dipendenti e la consulenza del lavoro della TUA AZIENDA in modo veloce e preciso, garantendo in tempi rapidi la risposta a qualsiasi quesito, senza dover aspettare 1 settimana per avere la risposta come sempre succede – e anche se all’improvviso hai bisogno di una consulenza lampo e hai il tempo contro.

In un mondo sempre più complesso e pieno di informazioni, risulta essenziale essere affiancati da un partner che conosca la normativa in modo approfondito.

La velocità e la precisione delle informazioni e degli adempimenti nella Consulenza del Lavoro sono il cardine su cui si basa l’attività di Studio Freccia.

CHIAMA SUBITO PER PRENOTARE LA TUA PRIMA CONSULENZA GRATUITA: 049 701273!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *