LAVORO IN NERO E MANCANZA DI SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO

By | 4 Febbraio 2019

Ecco come cambiano le sanzioni nel 2019

Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio approvata per il 2019 sono molte e variegate.

I temi trattati sono molteplici e riguardano da vicino gli Imprenditori che, come te, hanno in Azienda diversi dipendenti.

Un tema estremamente importante per te e la tua attività è il lavoro sommerso ed irregolare e la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Sì, lo so, conosci molto bene le conseguenze del lavoro in nero e della negligenza nelle misure di sicurezza all’interno della tua Azienda.

Ti possono indagare, possono fare accertamenti, rischi multe salatissime…

Ma ora le sanzioni sono cambiate ed è essenziale che un Imprenditore come te le conosca.

Ma analizziamo tutto ciò pezzo a pezzo.

Come intendono inasprire le misure per combattere tutte queste irregolarità?

Per prima cosa, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, per il triennio 2019-2021, sarà autorizzato ad aumentare il proprio organico: in poche parole, nel 2019 potranno avere fino a 300 unità in più, nel 2020 fino a 220 e nel 2021 fino a 330.

Praticamente, nel giro di 3 anni, ci saranno circa 850 spie in più pronte a beccare qualsiasi errore, ogni violazione, tutte le irregolarità… non saranno tutti quanti insigniti della qualifica di ispettore, ma tant’è che l’esercito di sorveglianti aumenterà.

Oltre a questo, dall’alto hanno deciso di aumentare ancora di più le sanzioni (con un ulteriore incremento, in caso di recidiva).

Cosa significa questo?

  • +20% l’aumento in caso di lavoro nero, esercizio abusivo dell’attività di somministrazione di mano d’opera, ecc.;
  • +20% per tutte le altre violazioni in materia di lavoro e legislazione che vengano individuate con un decreto dal Ministro del Lavoro;
  • +10% per tutte le violazioni che prevedono sanzioni (amministrative o penali) in base al D. Lgs. n°81/2008;
  • +40% o +20% (il raddoppiamento delle percentuali precedenti) in caso di recidiva specifica nei tre anni precedenti.

E tutto ciò si applicherà per tutti gli illeciti a partire dal 01/01/2019; per tutti quelli che si sono consumati entro il 31/12/2018, rimarranno i valori delle sanzioni precedenti.

Come sempre un bel vorticare di numeri, percentuali e calcoli.

Forse la tabella qui sotto può aiutarti a mettere a posto le idee.

Per fortuna esistono gli schemi e i grafici!

Adesso è tutto molto più chiaro, no?

In fondo non era così difficile il concetto, ma quando scrivono una Legge, fanno in modo che sia più complicata possibile.

Per questo “Il Capo Sono Io” cerca di analizzare ed esporre nella maniera più semplice possibile concetti fatti a posta per mettere in difficoltà i poveri Imprenditori come te che, diciamocelo, ne hanno già abbastanza a cui pensare.

Usa questo magazine come l’unica arma che hai per conoscere le novità in materia di impresa e lavoro dipendente… soprattutto ora che la Legge di Bilancio è stata approvata.

Non perderti nemmeno un’uscita di questo tuo prezioso alleato, frutto dell’ufficio stampa di Studio Freccia, i Consulenti del Lavoro più veloci e precisi d’Italia!

E se ci presenti un amico Imprenditore, lui avrà la sua prima consulenza gratuita e tu un prezioso omaggio sui servizi svolti dallo Studio per te.


Studio Freccia è lo Studio di Consulenza del lavoro più veloce e preciso d’Italia! 

Gestiamo le paghe dei dipendenti e la consulenza del lavoro della TUA AZIENDA in modo veloce e preciso, garantendo in tempi rapidi la risposta a qualsiasi quesito, senza dover aspettare 1 settimana per avere la risposta come sempre succede – e anche se all’improvviso hai bisogno di una consulenza lampo e hai il tempo contro.

In un mondo sempre più complesso e pieno di informazioni, risulta essenziale essere affiancati da un partner che conosca la normativa in modo approfondito.

La velocità e la precisione delle informazioni e degli adempimenti nella Consulenza del Lavoro sono il cardine su cui si basa l’attività di Studio Freccia.

CHIAMA SUBITO PER PRENOTARE LA TUA PRIMA CONSULENZA GRATUITA: 049 701273!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *