IL REGOLAMENTO AZIENDALE E I SUOI POTERI

By | 18 Febbraio 2019

Come garantire ordine e disciplina nella tua Azienda

In ogni luogo che si rispetti esiste un regolamento: a scuola, in biblioteca, nei luoghi pubblici, nei musei, nei luoghi di culto…

Perché, dunque, non dovrebbe esistere anche all’interno della tua Azienda?

Tutte le Aziende, grandi o piccole, con uno o cento dipendenti dovrebbero averne uno.

Se sei un Imprenditore, praticamente la tua Azienda è come se fosse una tua seconda casa, un luogo a cui tieni molto e in cui permetti alla gente di entrare e lavorare: è ovvio che ci debbano essere delle regole da seguire!

Potresti pensare:

<<Non c’è bisogno di scriverle. Basta usare il buonsenso!>>

Ebbene… NO.

Questo ragionamento non fila per niente.

Tutto ciò che non è scritto non esiste: tu, Imprenditore, questo lo sai bene.

Se un tuo fornitore, in sede di trattativa, ti promette che ti farà un prezzo di favore, ti accontenti della sua parola o ti fai buttare giù un preventivo che timbri e firmi insieme a lui?

Se un tuo partner ti assicura che un investimento avrà un certo valore e che devi fidarti, ti fidi ciecamente sulla parola o ti fai mettere per iscritto quanto dichiarato?

Se assumi un dipendente, lo assumi con una stretta di mano e una pacca sulla spalla o gli fai firmare un contratto di lavoro con scritte tutte le particolarità del rapporto di lavoro?

Ecco, già con questi banali esempi si può evincere l’essenziale importanza di un regolamento aziendale.

Ma analizziamo ancora più nel dettaglio perché è fondamentale avere un codice di leggi interno.

Un tuo dipendente si presenta sempre vestito sciatto e con la barba lunga?

Tu puoi riprenderlo, dirgli che pretendi ordine anche nell’abbigliamento all’interno della tua Azienda.

Ma lui può benissimo fare spallucce e decidere che, comunque, non gli va di prendere in considerazione quello che dici…

Appunto perché lo stai dicendo e basta: se gli avessi fatto firmare un foglio in cui scrivevi che il dipendente si impegna a seguire il regolamento che prevede anche un codice di abbigliamento, allora lui non avrebbe potuto dire nulla.

Un altro esempio.

Il tuo dipendente continua ad utilizzare il proprio cellulare sul posto di lavoro?

Glielo hai detto mille volte di metterlo via e di usarlo solo nelle pause, ma lui continua a fare orecchie da mercante.

Il problema non è certo lui: il problema l’hai creato tu non facendogli firmare, in sede di assunzione, il tuo regolamento aziendale.

Vedi?

Sembra una cosa banale e poco utile, in realtà è esattamente il contrario.

Ma quali sono i poteri del richiamo o contestazione in caso di infrazione del regolamento? Vediamoli in ordine crescente:

  • crei un precedente e “sporchi” la sua fedina lavorativa, creando dei documenti ufficiali che attestano il comportamento del dipendente
  • gli trattieni parte dello stipendio
  • lo sospendi dal lavoro per un certo periodo di tempo
  • lo licenzi

Ovviamente, per piccole infrazioni sicuramente non potranno essere applicati la sospensione o il licenziamento, ma, in ogni caso, qualsiasi violazione riceve la propria multa.

Vedrai che anche solo avendo il regolamento aziendale firmato e poggiato sulla scrivania, si respirerà un’aria diversa, più di ordine e disciplina.

Se ritieni, dunque, che avere un regolamento come si deve all’interno della tua Azienda sia essenziale, allora Studio Freccia ha quello che fa per te.

Creazione di regolamenti aziendali cuciti a posta sulle esigenze di ogni singola Azienda, stilati tenendo conto di ogni possibile sfumatura o casistica particolare.

Studio Freccia è lo Studio di Consulenza più veloce e preciso d’Italia e ti offre anche servizi personalizzati, come, appunto, il tuo regolamento aziendale.

Chiama subito il numero 049 701 273 e parla con un nostro Consulente!


Studio Freccia è lo Studio di Consulenza del lavoro più veloce e preciso d’Italia! 

Gestiamo le paghe dei dipendenti e la consulenza del lavoro della TUA AZIENDA in modo veloce e preciso, garantendo in tempi rapidi la risposta a qualsiasi quesito, senza dover aspettare 1 settimana per avere la risposta come sempre succede – e anche se all’improvviso hai bisogno di una consulenza lampo e hai il tempo contro.

In un mondo sempre più complesso e pieno di informazioni, risulta essenziale essere affiancati da un partner che conosca la normativa in modo approfondito.

La velocità e la precisione delle informazioni e degli adempimenti nella Consulenza del Lavoro sono il cardine su cui si basa l’attività di Studio Freccia.

CHIAMA SUBITO PER PRENOTARE LA TUA PRIMA CONSULENZA GRATUITA: 049 701273!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *