"6 motivi per cui dovresti continuare ad utilizzare lo smart-working"

Venerdì 14 luglio 2023

Ti trovi di fronte ad una scelta che plasmerà il futuro della tua azienda: mantenere lo smart-working anche dopo la fine della pandemia o tornare al vecchio modo di lavorare, in presenza.

Qui, le scuole di pensiero si dividono: c’è chi ha intuito il grandissimo potenziale di questo innovativo (per quanto forzato, negli ultimi anni) metodo di lavoro e chi, invece, non appena la situazione si è calmata ha richiamato tutti quanti all’appello in ufficio 🤔

È un bivio cruciale, ma la scelta migliore è alquanto ovvia, perciò vedremo assieme tutti i motivi più validi per continuare ad abbracciare lo smart-working e sfruttarne a pieno tutte le potenzialità.

Ma partiamo prima da una domanda:

<< Perché dovrei continuare ad usare questa modalità di lavoro a distanza?

Perché non dovrei richiamare tutti all’ordine, ognuno nella propria postazione qui in azienda? >>

Questo dubbio ha attanagliato e attanaglia la mente di ogni imprenditore italiano, perché la mentalità lavorativa della nostra penisola (e, in particolare, della regione Veneto) è: si lavora sul posto di lavoro, lavorare “da casa” è come non lavorare, è perdere tempo, è una modalità stramba e poco controllata.

Ora, questa affermazione è completamente vera, se uno si ritrova a dirigere un gruppo di lavoro formato da persone completamente irresponsabili, che approfittano di ogni momento di distrazione per bighellonare e farsi gli affaracci loro, come all’asilo… ma in questo caso, il problema è ben più grave di “smart-working sì VS smart-working no”e richiederebbe un bel ritorno sui banchi di scuola dell’imprenditore che, a quanto pare, non ha la minima idea di come si sceglie un dipendente decente 🙄

Ma tolto di mezzo questo caso estremo, se il tuo team è affiatato e professionale, non ci sono ostacoli al buon utilizzo dello smart-working, anzi!

Vediamo assieme tutti i vantaggi che puoi trarne.

 

Vantaggio #1

🤩 La libertà 🤩

Pensa che bello: i tuoi dipendenti possono lavorare da qualsiasi luogo (dallo studio di casa, dal giardino se è una bella giornata di sole, …), in qualsiasi situazione (anche con i figli a casa malati o con i genitori anziani da accudire, …), liberando il loro potenziale e stimolando la loro produttività al massimo (niente ore di coda nel traffico, gestendo il proprio tempo lavorativo e privato al meglio per raggiungere gli obiettivi fissati e stare dietro contemporaneamente ai propri impegni personali, …).

Immagina un team in grado di raggiungere risultati straordinari senza essere legato con la palla al piede in cubicolo grigio, ad una scrivania grigia, a rispondere ad un telefono grigio, a fissare un orologio grigio per fare finalmente la pausa delle 11 in punto precise alla macchinetta del caffè grigia…

Dai loro la possibilità due o tre volte la settimana di lavorare nel luogo più adatto alle loro esigenze e vedrai scintille di energia positiva sprigionarsi da tutti quanti loro!

 

Vantaggio #2

😊 Maggiore soddisfazione e benessere 😊

La possibilità, per una persona alle dipendenze di qualcuno, di conciliare al meglio lavoro e vita privata è impagabile.

Se poi i tuoi dipendenti vedono il tuo impegno nel garantirgli la possibilità di lavorare anche in remoto, si sentiranno apprezzati e rispettati, perché tu avrai investito del tempo in più, come titolare, per agevolarli e venirgli incontro; queste persone, di conseguenza, lavoreranno meglio o peggio di prima secondo te?

 

Vantaggio #3

👍 Fiducia reciproca in aumento 👍

Permettere ad un dipendente di lavorare in “auto-gestione” è una fortissima dimostrazione di fiducia da parte del titolare che, solitamente, viene ricambiata a pieno.

Vantaggio #4

💪 Maggiore efficienza e produttività 💪

Con l’uso di piattaforme digitali adeguate, lo smart-working può diventare ancora più efficace del lavoro in ufficio!

Le videochiamate, le chat di gruppo e i software di collaborazione consentono una comunicazione istantanea e la condivisione di informazioni in tempo reale.

 

Vantaggio #5

💰 Abbattimento dei costi 💰

Eliminare gradualmente il bisogno di uffici e postazioni di lavoro, può portare un notevole risparmio.

I costi di affitto si possono ridurre, così come le spese generali; avrai maggiori risorse da investire altrove, ottenendo un vantaggio economico per la tua azienda.

 

Vantaggio #6

🌐 Accesso al talento globale 🌐

Abbattendo il bisogno di uno spazio fisico fisso, cambierai mindset (modo di pensare) e il problema della distanza di eventuali nuovi candidati talentuosi, ma (ahimè!) distanti, si azzererà.
Potrai dotarti di personale eccellente che lavori da tutta la regione, da tutta Italia, addirittura, o dal mondo intero, se preferisci!

 

*   *   *

 

I vantaggi sono innumerevoli, ma c’è un “ma”.

 

Ovviamente, come abbiamo già ripetuto in precedenza, il processo deve essere gestito in maniera perfetta per funzionare alla perfezione e dovrai gestirlo ancora più maniacalmente per evitare l’unica minaccia letale che si potrebbe profilare all’orizzonte: l’isolamento.

Se l’azienda che utilizza lo smart-working non ha alla base una cultura aziendale solida, che favorisca l’interazione armoniosa e costante tra i membri del team, si rischia di diventare preda dell’isolamento, il nemico insidioso che potrebbe minare la produttività e l’entusiasmo dell’intero team.

Per scongiurare questa eventualità, ci sono diverse azioni semplicissime ma utilissime che puoi attuare:

 

✅ incoraggiare momenti di connessione tra tutti i membri (videocall per una chiacchiera amichevole nelle pause caffè, una chat operativa del team per scambiarsi informazioni e messaggi lavorativi in tempo reale, ecc.)

 

✅ organizzare incontri virtuali informali (magari il giorno del compleanno dei vari membri, per augurarsi buone feste, in occasioni importanti nella vita di un dipendente – matrimonio, nascita di un figlio, ecc.)

 

✅ fissare periodicamente dei team building digitali (un paio d’ore di formazione mensili a cui tutti quanti parteciperanno e daranno il contributo da remoto, magari, è una cosa che unisce parecchio il team a distanza)

 

E queste sono solamente una manciata di idee: sbizzarrisciti e pensa quali altre iniziative potresti attuare per rendere felici e coesi tra loro i tuoi dipendenti!

Solo agendo in questo modo, da vero professionista dello smart-working, potrai coltivare un ambiente di lavoro collaborativo, che rimanga forte e coeso anche a chilometri di distanza.

Perché una cosa è ormai certa: lo smart-working è arrivato, si è diffuso ed è qui per restare e tutti gli imprenditori del mondo che desiderano portare la propria azienda ai massimi livelli DEVONO ormai padroneggiarlo come veri maestri.

Al lavoro, dunque, ché il mondo non aspetta! 😃