"LA PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA"

Giovedì 26 settembre 2024

A partire dal 1° ottobre 2024, entrerà in vigore la patente a punti in edilizia. 🛠️

Questa novità riguarda le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri.

 

❓CHI DEVE POSSEDERE LA PATENTE❓

La patente è obbligatoria per:

Imprese e lavoratori autonomi che svolgono attività nei cantieri, indipendentemente dalla natura specifica delle imprese (non solo edili), ad eccezione di chi fornisce solo servizi intellettuali (come ingegneri e architetti).

🤔 COME OTTENERE LA PATENTE? 🤔

La patente viene rilasciata in formato digitale tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, utilizzando SPID o CIE, e sarà necessario autocertificare preventivamente il possesso di specifici requisiti, tra cui:

🔹 Iscrizione alla Camera di Commercio
🔹 Regolarità contributiva e fiscale (DURC)
🔹 Adempimenti in materia di formazione e sicurezza sul lavoro

⚠️ SANZIONI E REVOCHE ⚠️

In caso di dichiarazioni non veritiere o mancanza dei requisiti richiesti, la patente potrà essere revocata, impedendo all’impresa o al lavoratore autonomo di operare nei cantieri.

La patente prevede un sistema di decurtazione dei punti per le violazioni delle normative sulla sicurezza, con possibili sospensioni in caso di incidenti gravi.

📌 SCADENZE IMPORTANTI 📌

Prima di procedere dal 1 ottobre alla iscrizione tramite il portale, è importante autocertificare il possesso dei requisiti richiesti utilizzando il modello allegato alla mail.

L’invio di questa autocertificazione sostitutiva dovrà essere effettuato all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it tramite PEC DAL 1 OTTOBRE ED ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024.

A partire dal 1 novembre non sarà possibile operare in cantiere senza aver provveduto, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE UNA RAPIDA GUIDA IN PDF, PUOI SCARICARLA GRATUITAMENTE CLICCANDO QUESTO LINK.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina