"Perché 1 su 5 dei tuoi dipendenti potrebbe dirti addio entro la fine dell’anno…”
e come evitarlo!
Sei pronto per una doccia fredda di realtà?
6 lavoratori su 10 non stanno bene in azienda, ma non ne parlano perché è un tabù: si pensa, ma non si dice, pena atroci conseguenze.
Non siamo noi a dirlo, ma un articolo dell’11 ottobre del Sole 24 Ore, che ha portato a galla questo argomento spinoso di malessere strisciante all’interno delle aziende italiane.
E non è solo una cosa così, tanto per conversare!
1 dipendente su 5 ha avuto problemi seri come il burnout: che cosa vuol dire?
Che sono finiti in esaurimento nervoso, certificati dal medico!
Parlando poi di una recente ricerca, descritta nei dettagli sempre nell’articolo del Sole 24 Ore, è stato chiesto a un campione di persone come si sentono al lavoro e, purtroppo, le parole usate sono state sempre le stesse.
🤯 “Stress” 🤯
😰 ”Preoccupazione” 😰
😑 “Stanchezza” 😑
Certo, alcune delle ragioni di questi orribili stati d’animo sono l’aumento del costo della vita, delle bollette, la situazione instabile a livello mondiale, eccetera… ma molti hanno detto che si sentono così perché non si sentono valorizzati sul luogo di lavoro o perché vengono caricati di lavori al limite dello sfruttamento!
E, come vedi, questi ultimi due motivi sono tutto tranne che legati al vile denaro.
Qui sta il guaio: le aziende pensano spesso ai lavoratori come a delle macchinette in cui infilare i soldi per ottenere il loro lavoro, ma non funziona così con le persone!
Se non vengono curati, i dipendenti si sentono trascurati, senza prospettive di crescita, frustrati…
Ma ora, passiamo alle buone notizie!
Tutto questo è problematico, per non dire quasi tragico, nel 2023, ma alcune grandi aziende hanno deciso di fare da apri-pista aderendo ad un vero e proprio “Manifesto per il benessere psicologico in azienda”: un impegno per fare meglio nei confronti della propria forza lavoro 💪
Perché, sai una cosa?
Il malessere dei dipendenti costa caro ai titolari.
E non parliamo solo di ingenti perdite di denaro, ma di persone, di talenti, di energie preziose.
Alcune cifre?
Il 62% dei lavoratori presi in esame si sente ansioso e più della metà ha problemi di sonno legati al lavoro.
E guardando al futuro, molti vorrebbero lavorare in aziende che si prendono cura del loro benessere mentale: pensa che il 64% sceglierebbe un’azienda che magari gli dà uno stipendio base, ma investe di più in questo dettaglio fondamentale.
Ora, la domanda è: e tu? Come stai gestendo il tuo investimento principale, i tuoi dipendenti?
Se hai già un piano di welfare e di cura del dipendente, sei sulla strada giusta!
Se, invece, sei ancora in fase di sviluppo, ma hai già in mente di pianificare la costruzione e il mantenimento il tuo team, non temere!
Segui il tuo istinto, informati, studia, formati, indaga, non fermarti mai e cerca di partire applicando un benefit al mese, per cominciare, e sfruttare ogni occasione per “coccolare” il tuoi preziosi lavoratori.
Se, poi, ti ritrovi sopraffatto e a corto di idee, noi di Studio Freccia possiamo fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno tramite formazione mirata e consulenze aziendali personalizzate 👊
Cosa aspetti?
Metti in moto la tua macchina di benessere per i dipendenti e falli innamorare perdutamente di te e della tua azienda! 😃