"ASSUMERE PERSONE SENZA ESPERIENZA: L'IDEA PIÙ PAZZA CHE ESISTA E COME TI SARÀ D'AIUTO"
Ciao, caro collega Imprenditore! 😃
Oggi partiamo a bomba con una domanda:
🤔 “Meglio assumere persone con esperienza o persone senza esperienza?” 🤔
Scommetto che anche tu hai sempre creduto che l’esperienza sia tutto, vero?
Lo credevo anch’io fino a qualche tempo fa, però mi sono dovuto ricredere dopo una lunga serie di esperienze e peripezie aziendali.
Ti dirò una cosa: a volte, un novellino può essere proprio ciò di cui hai bisogno per far decollare il tuo team!
Non ti sto prendendo in giro, fidati di me e continua a leggere 😉
Avere dipendenti esperti all’interno del tuo team è fondamentale per dirigere le varie parti dell’azienda: sono i cosiddetti “caposquadra” e ci sta che ce ne sia almeno uno per ogni settore della tua impresa.
Spesso, però, mi confronto con imprenditori che si incaponiscono di voler continuare a trovare gente con esperienza, anche se ne hanno già molti di dipendenti così: spesso e volentieri questa fissazione nasce dalla poca voglia di formare qualcuno di nuovo e di assolutamente estraneo al ruolo.
Queste situazioni mi offrono un grande spunto di riflessione che voglio condividere con te.
Ti chiederai:
“Ma perché è fissato con i novellini? Cosa ci trova, se non sanno nemmeno dove mettere le mani o da che parte girarsi per fare il lavoro?”
In realtà, l’esperienza mi ha sbattuto in faccia tutti i grandi vantaggi che questi “ragazzetti e ragazzette” possono portare alla mia azienda.
Vantaggio #1
👩🎨 Talenti da plasmare 👩🎨
I candidati senza esperienza sono lavagne bianche, intonse e sai questo cosa significa?
Significa che puoi disegnarci comodamente sopra, scriverci le tue regole e modellarli esattamente come ti serve per farli diventare dei veri talenti per la tua azienda.
Sono una tela candida, pronta per essere dipinta con i colori del tuo business!
Immagina di avere la possibilità di dare forma ai talenti ancora grezzi e farli crescere nel modo esatto in cui vuoi tu.
Non ci sono cattive abitudini o atteggiamenti precostituiti che ti ostacolino.
Puoi insegnare loro i valori della tua azienda sin dall’inizio e far sì che diventino dei brillanti rappresentanti del tuo marchio.
Concludo questo punto con una semplice domanda: quanto tempo ci metteresti a plasmare come desideri una persona già plasmata da qualcun altro?
Vantaggio #2
✨ Freschezza mentale ✨
C’è un altro punto che vale la pena sottolineare: questi novellini portano con sé una prospettiva unica e nuova!
Hanno l’effetto di una ventata di aria fresca nel tuo team, sono pronti a scuotere le vecchie idee e portare alla luce nuove soluzioni innovative.
Sono giovani, affamati e pieni di energia, pronti a mettersi in gioco per dimostrarti di cosa sono capaci… a patto che tu abbia fatto una selezione attenta all’inizio, però, ovviamente.
E la sai una cosa?
Assumere gli “esperti” potrebbe sembrare la scelta più saggia da fare, ma a volte quella marea di esperienza può trasformarsi in un pesante macigno.
Immagina di avere un candidato fossilizzato sul suo vecchio modo di fare le cose, senza la minima voglia di imparare qualcosa di nuovo.
Quel tipo di mentalità non farà progredire la tua azienda: sarà come avere un vecchio decrepito e brontolone che inchioda al suolo il tuo team futuristico!
Ricorda sempre che l’innovazione è la chiave per rimanere competitivi nel mercato odierno!
Vantaggio #3
💪 Spirito di adattamento 💪
I novellini possono imparare rapidamente: si adattano alle tue regole in poco tempo, sono desiderosi di dimostrare il loro valore e, con il progredire dell’azienda, continueranno ad adattarsi, perché così li avrai educati.
Chi ha ormai collezionato anni e anni di esperienza, fa il lavoro sempre allo stesso modo e, quasi sempre, non ha voglia di rimettersi a studiare e a rivoluzionare tutto il suo mondo lavorativo.
Pensaci bene!
Vantaggio #4
💪 Costi di partenza molto bassi 💪
Ultimo ma non ultimo (perché anche i soldi sono importanti): il costo!
Sì, hai letto bene: assumere persone senza esperienza può essere molto più economico rispetto ad ingaggiare esperti con anni e anni di esperienza sulle spalle.
Questi giovani talenti sono disposti a mettersi in gioco per guadagnarsi la loro posizione e potresti risparmiare un bel po’ di soldi mentre crescono insieme alla tua azienda.
* * *
Dunque, caro imprenditore, ecco perché non dovresti mai sottovalutare il potere dei novellini.
Sono la tua carta vincente per l’innovazione, la freschezza e l’energia che la tua azienda merita: non avere paura di investire nel talento grezzo e modellarlo a tuo vantaggio! 😉