"Anche tu hai sempre i dipendenti attaccati al cellulare?"
Ristabilisci l'ordine nella tua azienda e riprendi il controllo del tuo team
<<Ogni giorno la stessa storia!
Non appena mi volto, ecco che i miei dipendenti tirano fuori quel dannatissimo arnese, il loro cellulare, per mandare whatsappini, gingillarsi sui social, scorrere offerte varie… ma è mai possibile?!
E anche se li colgo sul fatto! Fanno spallucce, borbottano qualcosa, lo mettono via… e mezz’ora dopo sono di nuovo là, attaccati come dei tossicodipendenti! >>
Caro collega Imprenditore,
mi dispiace molto che le tue giornate di lavoro siano sprecate in questo modo, a riprendere i tuoi dipendenti su queste idiozie, neanche fossi una balia d’asilo, piuttosto che un titolare d’azienda!
Capisco la tua disperazione per questo “teatrino” insopportabile che ti tocca affrontare ogni giorno: è inaccettabile vedere i tuoi dipendenti costantemente attaccati al loro cellulare durante l’orario di lavoro.
È frustrante e ti senti come se stessi lottando contro i mulini a vento 😞
Ora, preso atto di questa frustrazione strisciante, è arrivato il momento di ristabilire l’ordine nella tua azienda e riprendere il controllo del tuo team, una volta e per sempre.
Lo sai benissimo che questo uso smodato dei cellulari da parte dei tuoi dipendenti affligge la tua azienda sia dal punto di vista della produttività che dell’efficienza globale dell’organizzazione: la concentrazione va a farsi benedire, la qualità del lavoro si abbassa e le comunicazioni e le interazioni tra colleghi diventano problematiche.
Una catastrofe, accidenti, è ora di prendere in mano la situazione e far rientrare tutti nei ranghi! 😠
Non hai idea di come procedere?
Non è un problema, di strategie efficaci ce ne sono una marea, ma devi muoverti al più presto! No, proprio ora! Anzi, già da ieri!
Ti sembrerà un sogno, in questo momento, ma ti assicuro che attraverso una combinazione di comunicazione chiara, politiche aziendali, coinvolgimento del team e attività stimolanti, puoi creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti non ci penseranno nemmeno lontanamente a tirare fuori i propri cellulari durante l’orario di lavoro.
Sì, lo so che la missione può sembrare impossibile, ma continua a seguirmi in questa lettura e scoprirai parecchi spunti da attuare immediatamente per avviare la riconquista definitiva del tuo gruppo di lavoro 😉
Quindi, prendi fiato e preparati a scendere in battaglia!
Siamo pronti ad iniziare l’addestramento.
Obiettivo n° 1
Identifica le conseguenze negative e marchiatele a fuoco nel cervello
Il primissimo passo da fare è quello di guardare negli occhi il mostro 👀 cioè le conseguenze terribili (e, a lungo andare, fatali) dell’uso smodato dei cellulari durante l’orario di lavoro.
I dipendenti vengono facilmente distratti dalle notifiche, dalle app dei social media, dai messaggi personali, dai pop up dei siti web, dai “blink”, dai “tlin-tlun”, dai “pop” e da tutti quei suoni fastidiosi che a cadenza regolare ti urtano il sistema nervoso, distogliendoti dal tuo lavoro.
E sai benissimo che questo concerto di notifiche e suonerie varie ha più di una conseguenza nefasta su tutto il team:
- calo della qualità del lavoro
- ritardi nelle consegne
- diminuzione complessiva della produttività.
Per non parlare del fatto che (cavoli!) non puoi avere la completa attenzione sul tuo lavoro e sul cellulare!
Questo porta inevitabilmente ad errori anche costosi e indovina chi è che deve rimetterci di tasca sua?
Esatto, proprio tu, non di certo il tuo dipendente… e anche solo questa dovrebbe essere una buona scusa da sbattere in faccia a tutti i recidivi che alzano gli occhi al cielo ogni volta che li riprendi.
Anzi: direi che è il caso, una volta che hai messo bene per iscritto tutti questi punti, di indire una riunione generale e di mettere tutto il team di fronte alla pericolosità delle proprie azioni, visto che lo stipendio a fine mese glielo paghi tu e non Facebook o Whatsapp e che i clienti che ricevono un servizio mediocre prima o poi se ne andranno… e con loro anche i soldi per pagare i dipendenti.
Obiettivo n° 2
Comunica CHIARAMENTE le tue aspettative
Strano, ma vero, guarda un po’: la comunicazione si intrufola pure qui!
Comunicare chiaramente, per te, è fondamentale in questo frangente, per riuscire ad arginare l’uso eccessivo dei cellulari.
È importante che i tuoi dipendenti comprendano senza margine di fraintendimento le regole aziendali che tu hai deciso riguardo l’utilizzo dei dispositivi mobili personali durante l’orario di lavoro
Esplicita le aspettative in modo inequivocabile, sottolineando l’importanza, per tutti quanti i membri del team, di dedicare il tempo lavorativo e la focalizzazione sui propri incarichi, in modo da migliorare la produttività individuale e collettiva e creare un ambiente di lavoro più concentrato.
Ehi, intendiamoci: devi far capire loro, anche, che non sono dei reclusi in cella di isolamento ad Alcatraz, senza alcuna possibilità di comunicare con l’esterno! 😳
I dipendenti possono restare attaccati al proprio cellulare finché vogliono, quando sono in pausa, ma tutto ciò deve essere specificato chiaro e tondo.
Obiettivo n° 3
Introduci politiche aziendali specifiche, ergo: REGOLAMENTO AZIENDALE
Se non vuoi che i lavoratori usino il proprio cellulare personale durante le ore di lavoro, non limitarti a dirlo e a lamentarti perché i tuoi ordini non vengono eseguiti: SCRIVILO!
Il regolamento aziendale è il primo mezzo in assoluto per garantire e difendere la disciplina tra le mura aziendali, quindi se ancora non ne hai uno, be’… cosa aspetti a scriverlo?
Anzi, siccome i regolamenti aziendali non possono essere scritti così come capita, ma seguendo criteri ben precisi e attenendosi comunque a determinate normative, non sognarti nemmeno di improvvisarti scrittore!
Noi di Studio Freccia siamo specializzati nella redazione di questo tipo di documenti, perciò contattaci al più presto e avrai il tuo regolamento fresco fresco, bello pronto per essere applicato alla lettera 😉
Posso già anticiparti che, attraverso questa “Tavola delle Leggi”, potrai mettere chiaramente nero su bianco tutte le regole sulle fasce orarie in cui è consentito l’utilizzo dei cellulari e puoi anche incoraggiare i dipendenti a mantenere i dispositivi in modalità silenziosa durante le ore di lavoro o addirittura designare un’area apposita per il deposito dei cellulari all’inizio delle attività lavorative.
Vedrai se questa iniziativa non metterà in riga anche i più ostinati! (Anche perché per ogni infrazione è prevista la conseguente punizione, quindi tutti si guarderanno bene dall’alzare di nuovo la cresta).
Obiettivo n° 4
Coinvolgi il team… tipo gruppo di ascolto!
Come al solito, non è scritto da nessuna parte che devi fare tutto tu!
Coinvolgi tutto quanto il team, tutto al completo, in questa disamina della piaga dell’uso del cellulare in orario lavorativo.
Organizza incontri di squadra o sessioni di brainstorming in cui puoi discutere apertamente del problema e chiedere ai dipendenti di condividere le loro opinioni e suggerimenti.
Ascolta le loro preoccupazioni o giustificazioni e considera le loro prospettive.
Coinvolgerli nel processo decisionale, li farà sentire parte integrante del cambiamento e aumenterà la probabilità che rispettino le nuove politiche, in quanto saranno davvero condivise e prese in visione da tutti in sede di riunione.
Inoltre, potresti anche incentivare il rispetto delle regole attraverso la creazione di premi o riconoscimenti per i dipendenti che dimostrano un comportamento responsabile riguardo all’uso dei cellulari, questo nessuno te lo vieta (certo, è una mossa molto avanzata, ma se il problema è eccessivamente diffuso, perché no? Potrebbe essere una bella terapia d’urto!) 😅
Obiettivo n° 5
Offri alternative stimolanti
Hai mai preso in considerazione, oltre ai soliti imputati, quale peso potrebbe avere la noia nelle azioni di smartphone-dipendenza dei tuoi dipendenti?
Forse le loro mansioni sono troppo ripetitive, sottodimensionate rispetto alle loro reali capacità, troppo poche rispetto al tempo che hanno a disposizione per lavorare?
O forse il gruppo di lavoro non è abbastanza coeso? Forse i tuoi dipendenti non si sentono stimolati ad interagire fra di loro, in qualche modo?
Chissà… lo puoi scoprire solo tu, partendo dall’analisi che abbiamo promosso nel punto primo.
In caso venga fuori una cosa del genere, rimboccati le maniche e organizza attività di team-building, magari, che promuovano l’interazione tra colleghi e il coinvolgimento attivo.
Vai con le sessioni di brainstorming, con i workshop periodici o impianta progetti collaborativi che richiedano la partecipazione di tutti i membri del team.
Inoltre, implementa programmi di incentivazione che premino la produttività e il raggiungimento degli obiettivi!
Tutte queste alternative (e tutte quelle che ti verranno in mente) offriranno ai dipendenti una motivazione extra per concentrarsi sul lavoro e ridurre l’attrazione del cellulare.
Concedigli, poi, come abbiamo già detto nel punto precedente, dei momenti specifici in cui possano fare quello che vogliono con i loro cellulari: se sanno che da quell’ora a quell’ora possono usarlo, la tentazione di sbirciare continuamente si affievolirà… tanto a breve andranno in pausa!
Questo equilibrio tra lavoro e utilizzo del cellulare può far coincidere perfettamente le esigenze personali dei dipendenti senza compromettere l’efficienza aziendale.
* * *
Ricorda sempre: il tuo obiettivo come titolare d’azienda è creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti siano motivati, concentrati e collaborativi.
Ridurre l’uso eccessivo dei cellulari è solo uno dei passi per raggiungere questo obiettivo.
Sfrutta tutte le strategie che abbiamo snocciolato fino a qui per ristabilire l’ordine nella tua azienda e riprendere il controllo del tuo team e per far evolvere l’intera realtà imprenditoriale sotto il tuo comando.
Hai preso appunti?
Spero proprio di sì, perché d’ora in poi le lamentele non sono più tollerate: se i tuoi dipendenti continueranno a disobbedire, sarà solo responsabilità tua, perché non avrai applicato nemmeno mezza strategia.
Forza, al lavoro! 😃