Senti che la tua impresa, per quanto adorata, ti sta schiacciando con l’eccessivo carico di lavoro.
L’ansia, lo stress, la frustrazione stanno bussando in massa alla tua porta e da troppo tempo ormai ti domandi:
“Perché diamine ho deciso di aprire un’azienda quella volta?! Per ritrovarmi ancora dopo vent’anni a lavorare più di tutti i miei dipendenti messi assieme, ahn?!” 😡
Sicuramente non è per passare il resto della vita a lavorare H24 e 7 giorni su 7 che una persona decide di mettersi a capo di un’impresa e su questo non ci piove.
Soltanto durante i primi tempi di avvio di un’azienda l’imprenditore deve spaccarsi la schiena per ore e ore ogni giorno a lavorare, assestare, modificare, migliorare… dopo, il suo compito deve diventare quello di controllore generale, deve diventare quello di dirigere i suoi dipendenti e assicurarsi che tutto fili liscio, intervenendo di quando in quando in caso di necessità.
Punto e stop.
Se questo non avviene e ti ritrovi a dover fare il tuo lavoro di imprenditore, ma anche parte di quello dei tuoi impiegati e un pezzo di quello dei tuoi operai, per non parlare del fatto che molte mansioni che spetterebbero ai tuoi collaboratori te le accolli tu… allora, caro titolare d’azienda, sei proprio in un mare di guai!
Ed è arrivato il momento di riprendere il controllo della tua vita imprenditoriale con questo primo passo verso il cambiamento.
Tra poco dovrai rispondere a ben 10 domande, che chiameremo “Esaurimento-Quiz”.
Questo quiz metterà alla prova la tua situazione attuale, analizzando il livello di stress e fornendo, alla fine, una risposta completa di soluzione su misura per te.
Ma sei avvisato: non siamo qui per blandirti con parole rassicuranti o lenire temporaneamente il dolore.
Siamo qui per appoggiarti nel tuo primo passo verso la guarigione dal “mal d’azienda”, ma sarai tu a dover guidare il cambiamento a testa alta, in modo diretto, forte e senza tentennamenti.
Pronto a scoprire la tua verità?
Leggi attentamente e rispondi alle domande con sincerità!
b) Perdere il controllo sulle attività aziendali
c) Non essere in grado di trovare persone affidabili a cui delegare
Sei un leader accentratore, che preferisce tenere tutto sotto controllo.
Nonostante sia un bene che tu abbia una grande fiducia nelle tue abilità, questa mentalità rischia di limitare la crescita della tua azienda.
La soluzione chiave per te è cominciare a crearti il tuo team di lavoro, imparare a fidarti di loro e delegare in modo strategico.
Identifica i membri del tuo team che dimostrano competenza e affidabilità e assegna loro responsabilità specifiche, senza stargli col fiato sul collo e gli occhi costantemente puntati addosso per paura che sbaglino.
Per prevenire questa evenienza, concentrati sul fornire fin dall’inizio una chiara visione d’insieme e un’adeguata formazione, lasciando loro spazio per esprimere le proprie abilità.
Impara poi, in caso questi errori si verifichino comunque, a gestirli in modo costruttivo, offrendo feedback e supporto per favorire una cultura di apprendimento e crescita.
Tutti i segnali (positivissimi) che invii con il tuo comportamento, sono quelli di un leader che valorizza la delega e coinvolge il proprio team.
Tuttavia, potresti migliorare ancora di più nella gestione dei compiti e nel mantenere il controllo.
La soluzione chiave per te è sviluppare una maggiore fiducia nel tuo team e cominciare a fornire loro completa autonomia nella gestione dei progetti.
Coinvolgi attivamente i tuoi dipendenti nella pianificazione e nell’assegnazione dei compiti, tenendo conto delle loro competenze e preferenze.
Assicurati di fornire linee guida chiare e di stabilire obiettivi misurabili prima di lasciarli ad affrontare il loro incarico.
Riconosci e celebra i successi del tuo team alla fine di ogni lavoro, promuovendo una cultura di responsabilità e crescita condivisa.
Sei un leader con una marcia in più: comprendi a pieno l’importanza della delega e ti affidi senza timori al tuo team di lavoro.
Questo approccio ti ha permesso di sviluppare una cultura di responsabilità e autonomia in ogni ambito della tua azienda.
Tuttavia, assicurati di monitorare regolarmente i progressi e offrire sempre il supporto necessario.
La soluzione chiave per te è continuare a identificare e sviluppare talenti all’interno del tuo team.
Per fare questo, promuovi la formazione e l’apprendimento continuo, offrendo opportunità di crescita ai tuoi dipendenti, dal primo all’ultimo.
Mantieni una comunicazione aperta e trasparente con il tuo team, incoraggiando il feedback e fornendo supporto quando necessario.
Rimani comunque vigile per riconoscere e risolvere eventuali ostacoli che potrebbero compromettere la delega efficace.
* * *
Indipendentemente dal risultato, ricorda che la delega strategica è una competenza chiave per tutti gli imprenditori che desiderano liberare il proprio tempo, sviluppare il team di lavoro e far crescere continuamente la propria azienda.
Implementa, dunque, le soluzioni consigliate dai risultati di questo quiz e osserva il potenziale della tua azienda crescere in maniera esponenziale grazie al corretto utilizzo dello strumento di delega! 😃
perciò resta collegato per non perderti neanche una news!
Copyright ® Studio Freccia 2025 | Studio Freccia è di proprietà intellettuale di Studio Freccia srl stp | Via F. Busonera 24 – 35031 Abano Terme (PD)
P. IVA e C.F. 02161300286
Non puoi copiare il contenuto di questa pagina