"Come offrire di più ai tuoi dipendenti e spendere di meno”

La lezione delle grandi multinazionali

Venerdì 29 settembre 2023

Nell’articolo di oggi abbiamo delle notizie fresche fresche molto interessanti da condividere con te.

 

Si tratta prevalentemente di news a tema welfare aziendale applicate da alcune multinazionali, ma che dovrebbero far riflettere tutti gli imprenditori del mondo, anche i micro e i piccoli che, in questi casi, non sono molto diversi dai big del mercato, tranne che per le dimensioni degli investimenti 😉

 

Ma partiamo dalla prima notizia.

 

La multinazionale alimentare Cargill (forse ne avrai già sentito parlare) ha preso una decisione fantastica per i propri dipendenti: un piccolo plus sullo stipendio per chi si muove in orari strani e più ore di permesso per poter conciliare lavoro e vita privata.

 

È un bel gesto, non credi? 😊

 

Sì, perché tutti quanti i dipendenti vanno a lavorare per i soldi a fine mese, certo, ma con tutti gli aumenti del costo della vita, chi non salterebbe di gioia nel vedersi riconosciuto un piccolo bonus di tanto in tanto?

 

Ma ecco un’altra cosa interessante e parliamo della situazione nel nostro Paese, l’Italia: il 53% dei lavoratori considera lo stipendio come il fattore chiave per la propria sopravvivenza, ma solo il 43% dei lavoratori italiani ha avuto un aumento di stipendio (seppur minimo) nell’ultimo anno.

 

In confronto, paesi come Francia e Germania hanno numeri ben più alti, però, non disperiamoci, perché quando si tratta dell’entità dell’aumento, siamo quasi allineati con molti dei nostri vicini europei 👍

 

Ma tornando a parlare di bonus, hai sentito del Tecnica Group, i produttori di attrezzatura sportiva?

Hanno fatto una mossa geniale: permettono ai loro dipendenti di convertire i premi in beni e servizi di welfare 💡

 

È un win-win, vincono tutti: i lavoratori ottengono qualcosa che desiderano e che li fa stare bene e l’azienda ha dipendenti più felici e motivati.

 

E guarda che cifre: il tasso di conversione è di oltre il 94%!

 

Da cosa dipende questo successo?

 

💝 ASCOLTO ATTIVO E UN OCCHIO DI RIGUARDO IN PIÙ AL BENESSERE DEI DIPENDENTI 💝

 

La piattaforma di Tecnica Group, la TreCuori, permette ai lavoratori di spendere il proprio welfare dove preferiscono, inclusi i piccoli negozi locali.

 

*   *   *

 

E tu, caro imprenditore, cosa ne pensi di queste iniziative?

 

Forse, è arrivato il momento di prendere spunto da queste grandi realtà e replicare i risultati (sicuramente partendo più in piccolo) per cominciare ad aumentare il benessere e il tenore di vita dei tuoi dipendenti.

 

Dopo tutto, un team felice è la chiave del successo di un’azienda, no? 👊😃