Dipendenti senior sotto esame: stai monitorando il tuo investimento?
Per guidare la tua impresa al meglio, tra le sfide quotidiane e i tanti obiettivi da raggiungere, ad un certo punto hai deciso di assumere dei manager, delle figure chiave con lo scopo di gestire alcune parti dell’azienda come se fossero te.
Obiettivo: liberare dall’operatività il tuo tempo e la tua figura, in modo da permetterti di fare il tuo lavoro, cioè quello dell’Imprenditore.
Sono figure senior, persone con cui collabori da molto tempo o che hai assunto al preciso scopo di dirigere, figure su cui hai investito tempo, risorse e fiducia, affidando loro compiti e responsabilità cruciali.
Ma, quand’è l’ultima volta che hai fatto un controllo della situazione?
Quand’è l’ultima volta che hai chiesto a tutti i tuoi manager un resoconto delle attività svolte?
Quand’è che hai dedicato una giornata intera per stare al loro fianco e testare la loro efficienza?
Prima di procedere, chiariamo un punto fondamentale: monitorare l’operato dei tuoi manager non significa mancare di fiducia nei loro confronti o voler essere asfissianti.
Al contrario, “controllare (periodicamente) i controllori” è segno di una gestione aziendale proattiva e attenta ad ogni singolo individuo, che punta all’eccellenza e al miglioramento continuo.
💰 I manager sono un grande investimento! 💰
Parliamoci chiaro: i dipendenti senior hanno un costo più elevato del normale dipendente (giustamente).
E proprio come non lasceresti incustodito o senza revisione e aggiornamenti un macchinario costoso o un software cruciale per il tuo business, allo stesso modo non dovresti trascurare il monitoraggio dei progressi e dei risultati ottenuti dai tuoi manager.
Queste figure, infatti, hanno nelle loro mani un bel po’ di potere, che avrà la responsabilità di influenzare positivamente il clima aziendale, motivare i team e raggiungere gli obiettivi prefissati… o tutto il contrario, se l’investimento è stato sbagliato all’origine o non si rivela all’altezza in corso d’opera!
Non si tratta solo di valutare i successi ma anche di identificare tempestivamente le aree di miglioramento, gli ostacoli non previsti, le necessità di aggiustamenti strategici o le minacce nascoste!
👀 Come monitorare efficacemente l’operato dei manager 👀
1️⃣ Feedback regolari: incontra i tuoi manager periodicamente per discutere i progressi, le sfide e le strategie. Queste sessioni di feedback devono essere costruttive, incentrate sulla crescita e sul supporto.
2️⃣ Obiettivi chiari e misurabili: stabilisci dall’alto obiettivi chiari, realistici e misurabili per tutti i tuoi senior. Questo modo di operare non solo fornisce una direzione a loro, ma rende anche più semplice per te valutare il loro operato.
3️⃣ Formazione continua: offri opportunità di formazione e sviluppo professionale a tutti, dallo stagista al manager. Anche se uno ha decenni di esperienza sulle spalle, il mondo del lavoro corre e anche lui dev’essere aggiornato!
4️⃣ Indici di performance: utilizza dati chiari per valutare l’efficacia del loro operato, sia in termini di risultati concreti che di impatto sul team. Implementa un buon CRM o qualsiasi altro software che ti fornisca dati chiari da valutare, in modo da non essere influenzato da opinioni, ma da fatti e numeri!
5️⃣ Trasparenza: tutti i tuoi manager devono essere a conoscenza dei criteri con cui vengono valutati e devono sentirsi partecipi di un processo aperto e onesto, finalizzato al benessere dell’azienda e alla crescita personale.
* * *
In definitiva, il monitoraggio dei tuoi senior non è un’opzione ma una necessità: un passaggio vitale per assicurare che l’investimento in queste figure portanti della tua azienda sia ben riposto.
Implementando un sistema di monitoraggio efficace, non solo rafforzerai la struttura della tua impresa, ma incentiverai anche un circolo virtuoso di miglioramento continuo e di successo condiviso!