“Ferie: il riposo non concesso che ti costerà carissimo”

Venerdì 23 febbraio 2024

Ti sei mai fermato a pensare a quanto sia essenziale privarti, per alcuni brevi periodi dell’anno, dei tuoi dipendenti attraverso l’utilizzo di ferie?

Sì, stiamo parlando proprio di quei periodi di riposo che, per Legge, DEVONO essere concessi ai lavoratori, ma che ancora oggi sono considerati, da molti (troppi) titolari d’azienda, un lusso o una cosa da non concedere facilmente.

La questione qui non è solamente legale, ma umana.

È comodo avere dipendenti stakanovisti, sempre presenti al loro posto, pronti a dare l’anima per l’azienda, al lavoro quasi 365 giorni all’anno, 6 giorni su 7.

Per un’azienda sempre a pieno regime, che continua ad acquisire clienti, sommersa continuamente da ordini e commesse è una manna dal cielo avere una forza lavoro che non fa tante ferie.

Ma c’è un ma… un grossissimo MA!

Il prezzo da pagare per questa gestione “sempre a mille” è sempre (SEMPRE!) altissimo in termini sia umani che economici.

Quando i dipendenti lavorano senza sosta, senza mai prendersi il meritato riposo, senza ricaricare mai le batterie, si avvicinano pericolosamente al punto di rottura.

E quando alla fine arrivano all’esaurimento nervoso, ad essere vittime di infortuni o incidenti a causa della stanchezza o decidono di prendersi ciò che gli spetta in blocco oppure ancora di lasciare l’azienda, tutte quelle ferie accumulate il titolare gliele deve concedere per forza o gliele deve pagare tutte per intero.

E non parliamo di spiccioli: è capitato che alcuni titolari si sono ritrovati a sborsare decine di migliaia di euro per questo scherzetto!

Da brividi!

La soluzione?

Una PIANIFICAZIONE MANIACALE.

Ecco alcune strategie che vogliamo condividere con te per evitare di ritrovarti in situazioni del genere e mantenere allo stesso tempo un ambiente di lavoro sano ed equilibrato senza nulla togliere alla produttività:

 

👍 Incoraggia l’uso delle ferie 👍

Non lasciare che i tuoi dipendenti accumulino ferie su ferie: incoraggiali a pianificarle e ad utilizzarle… obbligali, se vedi che non sanno gestirsi!

Mostra loro che la loro salute e il loro benessere sono una priorità per l’intera impresa.

 

🗓 Pianifica in anticipo 🗓

Chiedi ai tuoi dipendenti di pianificare le loro ferie con un certo anticipo.

Ciò ti permetterà di organizzare al meglio il lavoro e di assicurare che le assenze non incidano negativamente sul flusso dei lavori.

 

🙏 Rispetta il diritto alle ferie 🙏

Fai capire ai tuoi dipendenti che il loro diritto a godere delle ferie è sacrosanto e che l’azienda lo rispetta.

Impegnati ad eliminare la cattiva abitudine del: “siamo tutti sempre troppo impegnati per prenderci una pausa”.

 

Rotazione e copertura

Organizza una rotazione del personale (chiamata anche “piano ferie”) in modo che le assenze non lascino vuoti incolmabili.

Prepara il tuo team a garantire le funzioni essenziali, in modo che tutto proceda senza intoppi, anche in assenza di alcuni membri.

 

💭 Valuta ferie collettive 💭

Se possibile, valuta l’opzione di ferie collettive in periodi di minor attività, facendoli coincidere con la chiusura stagionale dell’azienda (sempre se prevista).

Questo ridurrà sicuramente le complicazioni nella gestione delle assenze e permetterà a tutti di godersi un po’ di meritato riposo.

 

*   *   *

Ricorda sempre che lavorare con un dipendente in meno è una rottura, sì, ma lavorare con dipendenti esauriti è ancora peggio!

Un dipendente riposato è un dipendente più produttivo e una buona pianificazione delle ferie non solo previene problemi finanziari per l’azienda ma contribuisce anche a creare un ambiente di lavoro più sereno e motivante.

In fondo, la storia è sempre la stessa: prenditi cura dei tuoi dipendenti, e loro si prenderanno cura della vostra azienda!

P.S.

Continua a seguirci anche  su LinkedIn e sui nostri canali YouTube e Telegram per ulteriori informazioni