"I 3 passi per ottenere una comunicazione migliore in azienda"
Lo abbiamo detto in tutti i modi possibili finora, ma non fa mai male ripeterlo di nuovo: saper comunicare bene con il tuo team è una skill fondamentale che tu, datore di lavoro, devi assolutamente possedere.
Il tema della comunicazione, tuttavia, viene spesso relegato in un angolo, lasciando maggiormente spazio ad argomenti tecnici anch’essi fondamentali per l’azienda, sì, ma non più importanti di una capacità basilare come il saper comunicare in maniera efficiente 👊
La comunicazione è un’arte, una capacità che si affina con lo studio e l’applicazione continua, è il tocco da maestro che ti consente di avere un’azienda con “quel qualcosa in più”.
Ma da dove possiamo partire per discutere di questa capacità? 🤔
Qual è il punto di partenza da consigliare a tutti i gli imprenditori, nuovi o navigati, per puntare all’eccellenza nella comunicazione?
Ecco i 3 passi fondamentali su cui costruire un sistema di trasmissione delle informazioni davvero infallibile:
Step #1
🔊 Fornisci informazioni chiare, precise e corrette 🔊
I tuoi dipendenti e collaboratori non possono ricevere incarichi approssimativi e poi passare tre quarti del tempo lavorativo a raccogliere informazioni ulteriori per capire come svolgerli perché non gli sono stati dati tutti gli strumenti necessari.
Investi un po’ di tempo in più, ma spiega dettagliatamente e senza margine di fraintendimento cosa devono fare!
Ti sembrerà di metterci più tempo, ma in realtà ne stai guadagnando tantissimo in favore della tua impresa.
Step #2
👂🏻 Ascolta le segnalazioni dei tuoi dipendenti 👂🏻
È normale che, periodicamente, ci siano delle lamentele o dei malcontenti tra i dipendenti.
In questi casi, normalmente, l’imprenditore mediocre alza gli occhi al cielo, alza anche la voce e batte i pugni sul tavolo, rimandando tutti alla propria postazione e chiudendo lì lo scambio.
Questo è un comportamento da adottare in caso di dipendenti problematici, che non perdono l’occasione per lagnarsi per qualsiasi cosa in quanto “vampiri energetici” con l’unico scopo di risucchiare energie positive da qualsiasi ambiente essi si trovino.
Ma, diciamocelo, questo è un caso estremo.
Se invece la lamentela viene da dipendenti che sai essere diligenti, operosi e corretti, la cosa più intelligente che puoi fare come imprenditore è chiudere la bocca, ascoltare, fare qualche domanda per capire qualcosa in più, prendere nota e analizzare la situazione per arrivare a capire come migliorarla.
Mai ignorare una lamentela! Mai!
Step #3
💻 Aiutati con la tecnologia 💻
Comunicare a voce le cose va bene, ma in una giornata lavorativa piena di impegni, lavori da completare, telefonate, messaggi, riunioni, meeting… scambiare due parole potrebbe risultare quasi impossibile.
Ecco perché sono stati inventati i CRM e i sistemi di comunicazione Intranet: per facilitare e snellire la comunicazione tra tutti i membri di un’azienda.
Quando vuoi comunicare a tutti (o a un gruppo) qualcosa, invia un messaggio usando questi sistemi e attendi un feedback nella chat di quel messaggio: quando avranno finito i loro lavori, tutti quanti a turno prenderanno visione e ti daranno un riscontro.
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Che dire di più?
Applicare già solo questi semplici 3 punti può fare davvero la differenza… e poi?
Una volta perfezionata la base è compito dell’imprenditore continuare a formarsi e a studiare per migliorare sempre di più e questo include anche il campo della comunicazione 😉