"“I TUOI DIPENDENTI NON RICONOSCONO LA TUA AUTORITÀ?"

Cose da fare e cose da non fare per rivendicare la tua leadership

Venerdì 30 giugno 2023

Per i tuoi dipendenti TU NON SEI UN LEADER.

Con la pochissima considerazione che hanno, ti fanno sentire come un soprammobile nel tuo stesso ufficio

Ti ignorano e non ti riconoscono come una guida.

Non avere paura: questa situazione non è anomala, non sei l’unico a ritrovarsi a gestire un team così complicato 👊

Ma, se fino ad oggi la storia è andata così, è proprio arrivato il momento di cambiare registro.

Preparati: sarà un viaggio movimentato!

Dovrai metterti a nudo di fronte alla realtà, accettare le motivazioni che stanno dietro a questo comportamento inammissibile e rimboccarti le maniche per cominciare un grande lavoro di cambiamento.

Ma partiamo dalla domanda fondamentale: perché i tuoi dipendenti non ti considerano un’autorità?? 🤔

Le risposte possono essere infinite, tutto è soggettivo, certo, e ci vorrebbe un’analisi adeguata della tua situazione aziendale dalla A alla Z.

Tuttavia, le motivazioni che di solito rileviamo dietro questo problema, possono essere riassunte in 4 punti:

 

🤨 Il tuo comportamento non ispira fiducia

Se mostri incertezza o mancanza di sicurezza nelle tue decisioni, i dipendenti percepiranno una mancanza di autorità e saranno meno inclini a seguirti.

 

🗣 Mancanza di comunicazione efficace

Se non comunichi chiaramente gli obiettivi, le aspettative e le direttive, i dipendenti si sentiranno persi e senza una guida definita.

 

💔 Non ti prendi cura dei tuoi dipendenti

Se non dimostri interesse per il benessere dei tuoi dipendenti, sia a livello personale che professionale, non sentiranno il tuo supporto e il tuo coinvolgimento.

 

🤐 Assenza di trasparenza

Sei chiuso e riservato riguardo alle decisioni aziendali e alle informazioni importanti. Questa mancanza di trasparenza crea un senso di sfiducia e alienazione tra i dipendenti.

 

Ora, metti da parte orgoglio, convinzioni e opinioni personali e fatti questa domanda:

“Mi riconosco in una di queste casistiche?”

Non vogliamo sapere la risposta: l’importante, in questo momento, è che sia tu a conoscerla.

Se ti sei riconosciuto in almeno uno di questi punti, continua a leggere per scoprire quali sono i comportamenti da evitare assolutamente come la peste per non rischiare di aggravare ancora di più questa delicatissima situazione.

NON essere autoritario e dispotico

Il vecchio modello del capo che ordina e comanda non funziona più. Non cercare di imporre la tua autorità in modo coercitivo, ma guadagnala attraverso il rispetto e la fiducia.

NON ignorare le opinioni dei tuoi dipendenti

I tuoi dipendenti sono un valore aggiunto per la tua azienda e possono fornire preziose prospettive. Non ignorare le loro opinioni, ma ascoltale attentamente e prendi in considerazione i loro punti di vista.

NON tralasciare lo sviluppo professionale dei dipendenti

Se non investi nel loro sviluppo professionale, i tuoi dipendenti sentiranno di non essere valorizzati e tenderanno a cercare altrove opportunità di crescita.

NON dimenticare il riconoscimento

Non sottovalutare l’importanza del riconoscimento e dell’apprezzamento. Quando i tuoi dipendenti raggiungono obiettivi o compiono un lavoro straordinario, congratulati con loro e riconosci i loro sforzi.

Finora abbiamo visto i grandi “no-no”, i grandi peccati da non commettere se vuoi cominciare a riappropriarti della tua autorità.

Ma quali sono, invece, i comportamenti che DEVI adottare, invece, per dare una svolta definitiva alla faccenda?

Comunica chiaramente

Stabilisci una comunicazione aperta e trasparente con i tuoi dipendenti. Comunica gli obiettivi aziendali, i piani strategici e le aspettative in modo chiaro e conciso.

Coinvolgi i tuoi dipendenti nelle decisioni

Chiedi il loro contributo e coinvolgili nelle decisioni che riguardano il loro lavoro. Mostra che apprezzi le loro opinioni e che consideri il loro apporto prezioso.

Investi nel loro sviluppo professionale

Offri opportunità di formazione e sviluppo per i tuoi dipendenti. Dimostra che credi nelle loro capacità e che sei disposto ad investire di tasca tua per il loro successo professionale.

Ricompensa e riconosci

Riconosci e premia i successi dei tuoi dipendenti. Mostra apprezzamento per il loro lavoro e celebrali pubblicamente per i loro risultati.

Cura il benessere dei tuoi dipendenti

Dimostra interesse per il benessere fisico e mentale dei tuoi dipendenti. Offri supporto, promuovi un ambiente di lavoro equilibrato e preoccupati sinceramente per la loro salute e felicità.

Questi sono tutti consigli preziosissimi che, se adottati uno per uno, cominceranno a fare una differenza enorme per il tuo livello di autorità e anche per il benessere generale della tua azienda.

Caro collega Imprenditore, non abbatterti se i tuoi dipendenti ancora non ti considerano un Leader!

Il processo è lento e faticoso, ma è proprio questo il momento di agire e di reclamare il rispetto, la stima e la fiducia che meriti da parte di chi lavora al tuo fianco! 😉

Ricorda, un vero leader si guadagna l’autorità con le sue azioni e la sua capacità di ispirare e guidare gli altri 💪