"I TUOI DIPENDENTI TI ABBANDONANO UNO DOPO L’ALTRO”

Ecco il VERO perché e come correre ai ripari

Venerdì 16 giugno 2023

Gli anni scorsi sono stati un inferno: emergenze qua, emergenze là, per non parlare dell’aumento del costo di… qualsiasi cosa sulla faccia della terra 😱

Be’, in realtà la situazione pare essersi trascinata anche a quest’anno 🤔

Quindi, in sintesi, le spese aumentano, l’inflazione dilaga, il malcontento è un sentimento comune.

In uno scenario di questo tipo, noi Imprenditori abbiamo una missione fondamentale: dobbiamo avere un occhio di riguardo in più nei confronti della situazione dei nostri dipendenti.

Loro “dipendono” (appunto) da noi… da te, dalla tua azienda!

Così come a inizio mese fai il budget per i trenta giorni successivi e a fine mese tiri le somme di tutte le spese che sei riuscito a contenere, i risparmi che sei riuscito ad accumulare e i guadagni che hai generato, così devi fare in maniera esclusiva nei confronti dei tuoi dipendenti.

Al primo del mese devi metterti alla scrivania o a tavolino con i tuoi soci e dire:

Bene: per il mese che sta cominciando, come siamo messi? I nostri ragazzi e le nostre ragazze sono sul pezzo? Qual è il loro livello di produttività? Cosa possiamo migliorare? 🤔

Ma anche:

Bene: com’è la situazione economica in questo momento? Di quanto è aumentata la spesa di vita dal mese scorso? I nostri lavoratori sono stati colpiti da questi aumenti? Quanto? Quanto influisce questo sul loro stato d’animo? Cosa possiamo fare per aiutarli in questo momento? Cosa possiamo offrirgli di più per renderli, se non felici, almeno un po’ più sereni? 😊

Ebbene sì: in questi periodi di crisi generale è necessario spremersi le meningi e, a volte, mettere mano al portafogli per fare un’azione concreta e aiutare i propri dipendenti.

E chi decide di non farlo, tenendo al sicuro tutti i risparmi nelle casse aziendali, senza investire un centesimo in più in favore dei propri dipendenti?

Semplice!

Comincerà a ricevere le dimissioni di uno, poi due, poi tre dipendenti (e così via), che andranno a dedicare il proprio tempo e le proprie competenze all’Imprenditore che avrà fatto loro un’offerta migliore.

Se ti trovi in un periodo in cui ti stanno abbandonando tutti i tuoi migliori dipendenti, dunque, rileggi tutto quello che è stato scritto finora e lì troverai la causa di questo abbandono generale.

Come fare, dunque, per scongiurare questa eventualità e mettere al sicuro il tuo prezioso “investimento umano”?

La parola d’ordine è: BENEFIT PERSONALIZZATI 🔝

Le maggiori autorità nel campo della gestione del personale, sono tutte d’accordo sul potere di queste iniziative, le uniche che possono mettere al riparo le aziende dal venire abbandonate dai propri lavoratori.

Ma cosa significa esattamente “benefit personalizzati”?

 

⚠️ Significa smettere di offrire le solite cose a tutti e iniziare a prendere sul serio le esigenze individuali di ogni singolo dipendente! ⚠️

 

Non stiamo parlando solo di considerare sesso ed età anagrafica, ma di andare molto più a fondo e capire di cosa hanno realmente bisogno come individui unici.

È una logica equa e inclusiva che farà davvero la differenza.

Immagina per un attimo di essere un dipendente, mettiti nei suoi panni solo per un momento.

Lavori per un’azienda dal cui stipendio dipende:

🏡 il tuo mutuo

🍛il cibo che porti in tavola ogni giorno per sfamarti o sfamare tutta la tua famiglia

🚗 il carburante

💊 i medicinali e le spese mediche

➡️ praticamente la tua intera sopravvivenza…

Facciamo un passo in più.

Immagina un mondo in cui la tua azienda si preoccupa davvero di te come dipendente, ma anche come individuo.

Un mondo in cui i benefit sono adattati alle tue esigenze e alle fasi specifiche della tua vita.

Un mondo in cui non devi preoccuparti delle spese mediche che dilapidano il tuo stipendio, perché la tua azienda investe per aiutarti nel pagarle.

È qui che entra in gioco il vero Imprenditore, il titolare d’azienda illuminato 💡

Se sai pianificare strategicamente i benefit legati alla salute e, in generale, al tenore di vita, avrai un vantaggio competitivo enorme nella caccia ai talenti

E se farai lo sforzo ulteriore di considerare che il tuo team è formato anche da lavoratori giovani e donne, fuori dalla porta avrai la fila di persone in target da assumere!

Non ti ritroverai mai più a mendicare un dipendente su Facebook con i soliti annunci “Cercasi lavoratore con esperienza in età da apprendistato”! 🙄

I giovani, oltre ai soldi, tengono molto ai bonus, soprattutto a quelli che possono portargli vantaggi a livello di tempo libero.

E che dire delle donne?

Maternità trattata alla stregua di una maledizione dalla maggior parte dei datori di lavoro.

I disagi di mestruazioni e menopausa considerate spesso un mito e una leggenda e una giustificazione per la mancanza di produttività.

Cura dei figli o dei genitori anziani solitamente affidate a loro, che devono aggiungere anche questo impegno alla lista di tutti gli altri.

Questo è il trattamento medio ricevuto dalle donne nelle aziende italiane e le lavoratrici ormai lo sanno e lo mettono già in conto, una volta assunte 😞

Immagina di essere tu l’azienda che metterà al primo posto la cura dei propri dipendenti: un’azienda che comprende le sfide e le necessità individuali di ognuno, e si impegna ad offrire soluzioni concrete.

In questo modo, i candidati faranno a gomitate per poter essere assunti da te e i tuoi dipendenti non abbandoneranno la nave per niente al mondo! 😉

P.S.

Continua a seguirci anche  su LinkedIn e sui nostri canali YouTube e Telegram per ulteriori informazioni, perché abbiamo una grande novità:

 Studio Freccia a Settembre inaugura la Formazione per i Titolari d’Azienda 

 

HAI CARENZA DI PERSONALE, MA NON RIESCI A TROVARE GENTE CHE ABBIA VOGLIA DI LAVORARE?

 

In aula il segreto per risolvere questo problema sarà svelato!

 

Resta collegato per non perderti neanche una news! 😉👊🏻