"IL MODO PIÙ VELOCE CHE CONOSCO PER AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ DEI MIEI DIPENDENTI"

Venerdì 21 luglio 2023

Oggi ci concentriamo su un problema che affligge tantissime aziende: la mancanza di produttività da parte dei dipendenti.

Sappiamo benissimo, come Imprenditori, che i nostri collaboratori sono il nostro investimento più grande ed il cuore pulsante della nostra azienda… ma sono esseri umani anche loro!

In alcuni periodi, dunque, li vediamo super concentrati, attivissimi in qualsiasi mansione, propositivi in ogni riunione, mentre altre volte sembrano come spenti, distratti, fanno molti errori, non si concentrano come dovrebbero…

A quel punto, ci chiediamo:

🤔 “Ma come mai un mese fa erano delle macchine da guerra e oggi sembrano sull’orlo della rottamazione? Che cosa li rende così maledettamente poco produttivi?” 🤔

Molto bene, sei già a metà del problema: sei già consapevole che delle cause ci sono e questo è già molto.

Ma quali sono queste cause e come puoi affrontarle in modo che i tuoi dipendenti tornino ad essere delle risorse imbattibili per la tua azienda?

Vediamole assieme e scopriamo come sradicare questo problema una volta per tutte! 😉

 

Problema #1

🏠 Problemi familiari 🏠

 

La vita a volte può essere davvero complicata e può capitare che alcuni tuoi dipendenti si ritrovino ad affrontare situazioni difficili a casa.

Ma questo, caro Imprenditore, è un ostacolo che potrebbe minare la tua azienda dalle fondamenta: devi aprire gli occhi, accorgerti del pericolo e correre ai ripari!

Fai in modo, perciò, che i tuoi dipendenti con difficoltà familiari si sentano supportati e non abbandonati dall’azienda in cui lavorano.

In questo modo otterrai due risultati:

  1. i tuoi dipendenti sentiranno che, per te, loro contano e non sono dei semplici numeri facili da rimpiazzare
  1. nonostante i problemi, percepiranno chiaramente che l’azienda ha bisogno della loro dedizione e impegno, tanto da venirgli incontro per aiutarli in questa difficile situazione e non lasciarli a piedi come se di loro non ci fosse minimamente bisogno

 

Problema #2

🤪 Stile di vita sregolato 🤪

 

Non si parla mai di questo tema perché è una specie di tabù, soprattutto in questi ultimi tempi, ma…

Quanti dipendenti bevono, come minimo, 5 caffè al giorno e fumano un pacchetto intero di sigarette solo da quando entrano in azienda a quando tornano a casa?

Quanti di loro sono in sovrappeso e li vedi, mentre sono alla loro postazione o in pausa, sgranocchiare qualche snack dolce o rimpinzarsi di patatine o, a pranzo, mangiare panini e tramezzini ogni giorno, prede della fame chimica?

E quanti di loro, in pausa o finito il turno, si recano in palestra 3 volte alla settimana a fare sport?

Dai, ammettiamolo: nessuno ha il diritto di dirti come devi vivere la tua vita, ma se fumi un pacchetto di sigarette al giorno, accompagnato da un caffè ogni ora e da cibo spazzatura condito da totale carenza di attività fisica, quanto produttivo potrai mai essere!

Non ti viene chiesto di giudicare, certo, ma di farti i conti in tasca sì: quanto ti costa un dipendente con uno stile di vita di questo tipo? Esatto: lo paghi a prezzo pieno, ma performa la metà di uno che conduce uno stile di vita sano e regolare!

Dunque, oltre a fare attenzione a queste cose prima di assumere un dipendente, incoraggia i dipendenti che già lavorano per te con delle politiche di welfare aziendale che promuovano:

  • uno stile di vita più sano e privo di eccessi
  • attività di fitness o, comunque, il movimento
  • lo smart-working oppure orari flessibili, in modo che il tempo risparmiato sia dedicato al benessere
  • corsi sulla gestione del tempo libero
  • ecc.

 

Problema #3

🤯 Confusione totale a livello direttivo 🤯

 

Veniamo ora a uno dei miei argomenti preferiti: la confusione tra le truppe causata dalla totale mancanza di indicazioni chiare dall’alto.

Sai, spesso diamo per scontato che i nostri dipendenti sappiano esattamente cosa vogliamo da loro, ma la realtà è un po’ diversa: alcuni hanno bisogno di essere guidati, di sapere esattamente quali sono gli obiettivi da raggiungere e quali sono le priorità nei lavori.

E, ammettiamolo, quante volte gridiamo in due parole le nostre indicazioni perché siamo di fretta e ci incavoliamo se poi qualcuno sbaglia o ci viene a chiedere maggiori delucidazioni?

Capita, siamo Imprenditori, sempre di fretta e con tantissimi lavori da svolgere, ma anche i nostri dipendenti ne hanno tanti e spesso si ritrovano senza avere la minima idea di quello che ci si aspetta da loro: in questo caso, un “mea culpa” da parte nostra e un’analisi volta al nostro miglioramento personale sono d’obbligo!

 

*   *   *

 

Dunque, la soluzione a questi 3 problemi principali (ce ne sono molti altri, ma è impossibile sviscerarli tutti in poche righe) arriva sia da parte del dipendente, ma, soprattutto, da parte tua, Imprenditore!

  1. Supporto costante al dipendente
  1. Politiche di welfare incentrate sul benessere
  1. Miglioramento del direttivo aziendale

Queste sono 3 semplici soluzioni da attuare che, però, faranno una grandissima differenza per l’efficienza, la soddisfazione, la serenità e la coesione del tuo team 😉