“La chiave per dipendenti innamorati di te e della tua azienda? Te la sveliamo qui!”

Venerdì 8 marzo 2024

Quando è stata l’ultima volta che hai chiesto ai tuoi dipendenti come si sentono veramente?

No, non si parla di un semplice “Come stai?” scambiato di corsa in corridoio senza nemmeno ascoltare la risposta.

Intendo proprio: quando ti sei fermato a dare un’occhiata approfondita al loro grado di soddisfazione e al loro benessere generale all’interno della tua (e loro) azienda?

Ci sono titolari d’azienda che non l’hanno mai fatto, pensa un po’!

Eppure… sorpresa sorpresa: i dipendenti di un’azienda sono i suoi primi e più importanti clienti!

Perché, dunque, gettare all’aria un’opportunità unica, rinunciando a chiedere ai propri dipendenti di esprimersi, di parlare, di dare la propria opinione e (perché no?) qualche consiglio?

Il tesoro che si nasconde dietro a questi feedback è inestimabile: ecco solamente una manciata di vantaggi che otterrai implementando questa abitudine periodica (bastano un paio di volte all’anno eh?!).

👂 Ascolto attivo: in questo modo invii un segnale molto potente, stai dicendo attraverso le azioni a ogni tuo dipendente che la sua opinione conta. Un questionario ben strutturato mostra che ti importa di tutti quanti e che sei disposto ad ascoltare e, soprattutto, ad agire in base al feedback ricevuto.

🔍 Identifica i punti di forza e le aree di miglioramento: vuoi sapere che cosa funziona bene e dove, invece, c’è ancora da lavorare? Il feedback dei dipendenti può rivelare punti di vista inaspettati sulle politiche, la cultura e i processi interni della tua azienda.

🤩 Migliora la soddisfazione e la produttività dei dipendenti: i lavoratori felici sono lavoratori produttivi. Mostrare che ti importa del loro benessere può sicuramente aumentare la motivazione e aiutare a ridurre il turnover nell’organico.

🧘 Promuove un ambiente di lavoro positivo: un questionario di gradimento non è solo uno strumento di valutazione, ma anche un modo per promuovere un dialogo aperto e onesto. Questo agisce in maniera positiva sul senso di appartenenza e porta ad una migliore collaborazione interna al team.

👍 Anticipa e risolve i problemi: aspettare che i problemi diventino gravi prima di affrontarli è una pessima strategia. Il feedback continuo ti permette di intervenire prima che i piccoli disagi diventino insormontabili.

Abbiamo capito molto bene, dunque, che questa iniziativa non può fare altro che bene alla tua impresa.

Ma come fare per mettere a regime questa cosa?

La procedura base è molto semplice:

✔️ rendi anonimo il questionario. Per incoraggiare l’onestà, assicurati che i dipendenti possano esprimersi liberamente, senza timore di ripercussioni; soprattutto in ambienti di lavoro non idilliaci, in cui la discordia regna sovrana, è essenziale che ognuno senta la propria privacy protetta. Col tempo, l’armonia tornerà a regnare, garantito! Ma solo se ti impegni periodicamente con questi check.

✔️ sii specifico. Invece di proporre domande generiche preconfezionate, personalizza l’esperienza di ogni lavoratore e focalizzati su aspetti concreti dell’esperienza lavorativa. Sottoponi esempi specifici e richiedi suggerimenti specifici per avviare i miglioramenti.

✔️ incorpora domande aperte. Queste offrono ampio spazio per espressioni personali e possono rivelare aspetti che non avevi ancora considerato.

✔️ agisci in base ai feedback. Non c’è niente di peggio di quando ti chiedono un parere… e poi lo ignorano! Assicurati, perciò, di far seguire azioni concrete a questi questionari e di comunicare tutti i cambiamenti al tuo team.

✔️ ripeti il processo all’infinito. Un questionario NON DEVE ESSERE UN EVENTO ISOLATO. Implementa la procedura e svolgila regolarmente, allo scopo di monitorare i progressi e adattare le strategie di miglioramento.

*   *   *

I dipendenti non sono solo robottini messi là a produrre, ma costituiscono il cuore pulsante dell’azienda e ne determineranno il successo o il fallimento.

Investire tempo e risorse nel comprendere le loro esigenze e aspirazioni non è solo un atto di buona leadership, ma una strategia aziendale intelligente che porterà benefici per tutti a lungo termine.

Non aspettare il momento di crisi per iniziare un dialogo: prendi l’iniziativa da subito e trasforma il tuo ambiente di lavoro in un luogo dove tutti desiderano stare.

P.S.

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