“Per i titolari d’azienda che vogliono delegare, ma non riescono ad iniziare”
Un’impresa può nascere da una persona sola, ma non potrà mai crescere con una persona sola.
Questa non è un’opinione, ma un fatto assodato.
Una singola persona ha due braccia, due gambe, una testa e 24 ore a disposizione (almeno 8 delle quali dedicate al riposo e 2-3 dedicate al nutrimento): una persona da sola può fare molto, dunque, con tutto ciò che ha.
MA NON POTRA’ MAI FARE TUTTO! 😱
Ecco perché un imprenditore, per quanto bravo a lavorare per conto suo, ad un certo punto dovrà per forza arrivare a delegare alcune mansioni.
La delega è una delle capacità più importanti di un titolare d’azienda, in quanto da essa dipende il buon andamento dell’azienda… o il suo completo fallimento.
Ma analizziamo insieme ora quali sono i 3 livelli della delega: capirai facilmente a quale dei 3 un imprenditore deve puntare.
Livello 1
🔴 SCARSO (ANZI, SCARSISSIMO) 🔴
Non delegare niente a nessuno.
Solitamente questo livello è riservato ai professionisti che “fanno tutto loro”.
Non si fidano, sono maniaci del controllo, sono gelosi delle loro conoscenze e non delegano una cosa che sia una, neanche morti.
Sono soli, hanno solo 24 ore, quindi il loro guadagno dipenderà da quante ore lavorano; e anche se lavorassero 24 ore su 24, comunque oltre una certa soglia non riusciranno mai ad arrivare
Livello 2
🟡 SUFFICIENTE 🟡
Delegare cose che non si è in grado di fare.
Questo livello è molto controverso: perché?
Perché ci sono degli imprenditori, o presunti tali, che spesso non hanno la minima idea di cosa fare e pretendono di “delegare” i lavori ai professionisti: inutile dire che non è assolutamente così che funziona la delega!
Non puoi sbolognare un incarico a qualcuno solo perché non sai cosa fare e ti aspetti che lui con la bacchetta magica te lo risolva comodamente mentre tu te ne stai senza fare niente.
Un imprenditore coscienzioso, invece, analizza gli step che ci sono da fare e si crea nella mente una precisa immagine di ciò che vuole, ma magari alcuni step non li sa eseguire per mancanza di competenze: può succedere!
In questo caso allora ricorrerà alla delega a persone più competenti di lui che eseguano il lavoro in base alle sue direttive.
Questo è ok!
Livello 3
🟢 OTTIMO 🟢
Delegare le cose che sai benissimo fare.
Questo è il livello massimo a cui puntare, per un imprenditore eccellente.
Hai lavorato in tutte le mansioni che il tuo lavoro richiede, ti sei sporcato le mani per molto tempo e adesso è il momento per te di dedicarti ad altro, per consentire la crescita della tua impresa.
Ecco allora la miglior delega in assoluto: ricorrerai al lavoro di qualcun altro che ti liberi del tempo prendendosi in carico una cosa che tu sai benissimo fare, in caso di estrema emergenza.
* * *
In base a questa analisi, dunque: a quale livello sei tu, ora?
Ricordati, comunque, che anche se ti identifichi con il 3° livello, il tuo compito sarà sempre quello di migliorare ancora di più 😉