Se stai leggendo queste righe, probabilmente sei consapevole di quanto sia fondamentale, per un’azienda, mantenere un team affiatato e competente.
Che cosa succede se un imprenditore non dà la giusta importanza a quella che viene chiamata “retention”, cioè fidelizzazione del dipendente nei confronti dell’impresa?
Be’, dire “CATASTROFE” non è abbastanza…
Pensa solo al costo globale che ha, solitamente, un dipendente, a tutto quello che ti dà in cambio di questo tuo enorme investimento (perché, diciamocelo, un dipendente costa tantissimo, soprattutto in Italia) e tutto d’un tratto… PUFF!… per sempre sparito tutto quanto, tutti i soldi che ci hai messo, tutto il tempo che ci hai impiegato…
Ecco dunque qual è il reale costo di un dipendente che lascia la tua azienda:
Rimpiazzare un dipendente può costarti fino al 150% del suo stipendio annuo.
Tra ricerca, formazione e periodo di inserimento, stai buttando via una fortuna!
Ogni volta che perdi un dipendente, è come mettere in pausa il tuo business.
Le cose rallentano, i progetti si bloccano.
Pronto a pagare questo prezzo?
Quando le persone se ne vanno, chi rimane inizia a domandarsi: “Dovrei andarmene anch’io?”
Inizia ad esserci un’atmosfera di insicurezza in azienda e il morale cola a picco.
E non stiamo parlando solo di competenze tecniche.
Stiamo parlando di quella conoscenza acquisita in anni e anni di esperienza, il sapere come si fanno le cose in azienda, quel “know-how” (“saperci fare”) che non puoi semplicemente comprare, ma che si crea con il legame di lavoro, con la collaborazione continua, con la stima e la fiducia.
Se la gente se ne va in continuazione, cosa penseranno i tuoi clienti, i tuoi dipendenti o potenziali tali?
“Forse c’è qualcosa che non va in questa azienda…”
* * *
Sì, è vero: è stata una bella doccia fredda!
Ma ad ogni problema c’è una soluzione o meglio… per ogni disastro c’è sempre un modo per prevenirlo.
I dipendenti VOGLIONO essere ascoltati.
Fai in modo di chiedergli dei feedback regolari e forniscigliene tu a tua volta; non aspettare la recensione annuale, fallo ora!
Non essere avaro!
Investi nella formazione dei tuoi dipendenti: se crescono con te, resteranno con te.
Uffici luminosi, flessibilità, eventi aziendali…
Rendi il posto di lavoro un luogo dove la gente vuole stare!
E no, non stiamo parlando solo di soldi.
Un “grazie”, una pacca sulla spalla, una promozione.
Fai sentire i tuoi dipendenti valorizzati prima di tutto come individui.
Fai in modo che tutti sappiano dove sta andando l’azienda e qual è il loro ruolo particolare in questo viaggio.
* * *
Chiudi gli occhi un attimo e immagina la tua azienda senza gente che viene e che (soprattutto) va, con un team affiatato, produttivo, e felice.
Fantastico, vero?
Non essere il tipo di imprenditore che se ne frega, che pensa che la gente sia sostituibile come le lampadine!
Inizia ora: fai della retention la tua priorità numero uno e non te ne pentirai! 😉
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