"Per i titolari d’azienda che vogliono smettere di ricevere le dimissioni dai loro dipendenti"

Venerdì 11 agosto 2023

Se stai leggendo queste righe, probabilmente sei consapevole di quanto sia fondamentale, per un’azienda, mantenere un team affiatato e competente.

Che cosa succede se un imprenditore non dà la giusta importanza a quella che viene chiamata “retention”, cioè fidelizzazione del dipendente nei confronti dell’impresa?

Be’, dire “CATASTROFE” non è abbastanza…

Pensa solo al costo globale che ha, solitamente, un dipendente, a tutto quello che ti dà in cambio di questo tuo enorme investimento (perché, diciamocelo, un dipendente costa tantissimo, soprattutto in Italia) e tutto d’un tratto… PUFF!… per sempre sparito tutto quanto, tutti i soldi che ci hai messo, tutto il tempo che ci hai impiegato…

Ecco dunque qual è il reale costo di un dipendente che lascia la tua azienda:

 

-1-

💰 Costo finanziario 💰

 

Rimpiazzare un dipendente può costarti fino al 150% del suo stipendio annuo.

Tra ricerca, formazione e periodo di inserimento, stai buttando via una fortuna!

 

– 2 –

😕 Produzione persa 😕

 

Ogni volta che perdi un dipendente, è come mettere in pausa il tuo business.

Le cose rallentano, i progetti si bloccano.

Pronto a pagare questo prezzo?

 

– 3 –

 😖 Morale in caduta libera 😖

 

Quando le persone se ne vanno, chi rimane inizia a domandarsi: “Dovrei andarmene anch’io?”

Inizia ad esserci un’atmosfera di insicurezza in azienda e il morale cola a picco.

 

– 4 –

🧠 Perdita di competenze 🧠

 

E non stiamo parlando solo di competenze tecniche.

Stiamo parlando di quella conoscenza acquisita in anni e anni di esperienza, il sapere come si fanno le cose in azienda, quel “know-how” (“saperci fare”) che non puoi semplicemente comprare, ma che si crea con il legame di lavoro, con la collaborazione continua, con la stima e la fiducia.

 

– 5 –

😱 Danni all’immagine 😱

 

Se la gente se ne va in continuazione, cosa penseranno i tuoi clienti, i tuoi dipendenti o potenziali tali?

“Forse c’è qualcosa che non va in questa azienda…”

*   *   *

 

Sì, è vero: è stata una bella doccia fredda!

Ma ad ogni problema c’è una soluzione o meglio… per ogni disastro c’è sempre un modo per prevenirlo.

 

Soluzione #1

🟢 Ascolta, per davvero! 🟢

 

I dipendenti VOGLIONO essere ascoltati.

Fai in modo di chiedergli dei feedback regolari e forniscigliene tu a tua volta; non aspettare la recensione annuale, fallo ora!

 

Soluzione #2

🟢 Forma e investi 🟢

 

Non essere avaro!

Investi nella formazione dei tuoi dipendenti: se crescono con te, resteranno con te.

 

Soluzione #3

🟢 Crea un ambiente stimolante 🟢

 

Uffici luminosi, flessibilità, eventi aziendali…

Rendi il posto di lavoro un luogo dove la gente vuole stare!

 

Soluzione #4

🟢 Riconosci e premia 🟢

 

E no, non stiamo parlando solo di soldi.

Un “grazie”, una pacca sulla spalla, una promozione.

Fai sentire i tuoi dipendenti valorizzati prima di tutto come individui.

 

Soluzione #5

🟢 Chiarezza di visione 🟢

 

Fai in modo che tutti sappiano dove sta andando l’azienda e qual è il loro ruolo particolare in questo viaggio.

 

*   *   *

 

Chiudi gli occhi un attimo e immagina la tua azienda senza gente che viene e che (soprattutto) va, con un team affiatato, produttivo, e felice.

Fantastico, vero?

Non essere il tipo di imprenditore che se ne frega, che pensa che la gente sia sostituibile come le lampadine!

 Inizia ora: fai della retention la tua priorità numero uno e non te ne pentirai! 😉