"PERCHÉ I TUOI MIGLIORI DIPENDENTI STANNO SCAPPANDO (E COME INCATENARLI AL TUO BUSINESS)

Venerdì 4 ottobre 2024

Sabato scorso, mentre sorseggiavo il mio caffè ad Abano Terme, ho assistito a una scena che mi ha fatto alzare più di un sopracciglio: una dipendente di un bar nelle vicinanze è entrata per la terza volta in un mese in un altro bar per fare colazione.

Si guardava in giro, costantemente preoccupata di essere notata da qualcuno che avrebbe potuto riferire questa vicenda: ragion per cui, ho evitato volutamente il suo sguardo..

Sai, non volevo metterla in imbarazzo, dal momento che io conosco lei e lei conosce me, per quanto di vista.

Questa scena, tuttavia, mi ha fatto riflettere non poco: non è solo nel settore della ristorazione che i dipendenti possono “tradire” la propria azienda.

Immagina un dipendente di un negozio di elettronica che compra il suo nuovo smartphone dalla concorrenza.

O un consulente finanziario che affida i suoi risparmi a un’altra banca.

O ancora, un insegnante che iscrive i propri figli in una scuola diversa da quella in cui lavora.

Se i tuoi dipendenti non credono nel tuo prodotto o servizio, come puoi aspettarti che lo facciano i tuoi clienti?

Questo fenomeno è più comune di quanto pensi.

Secondo recenti statistiche, il tasso medio di turnover dei dipendenti in tutti i settori era del 3,5% a febbraio 2024. Può sembrare basso, ma pensa a cosa significa per la tua azienda perdere anche solo il 3,5% dei tuoi migliori talenti ogni mese.

Perché dovresti preoccupartene? Ecco alcuni fatti che ti faranno sobbalzare sulla sedia:

🔸 I dipendenti fedeli influenzano direttamente la fedeltà dei clienti. Un personale coinvolto e soddisfatto offre un servizio migliore, creando clienti più fedeli, indipendentemente dal settore.

🔸 L’alto turnover costa alle aziende una fortuna. Si stima che sostituire un dipendente possa costare dal 50% al 200% del suo stipendio annuale.

🔸 La retention dei dipendenti migliora la produttività e l’innovazione. I dipendenti di lungo corso conoscono meglio l’azienda e possono contribuire in modo più significativo.

Ora, come puoi evitare che i tuoi dipendenti “tradiscano” la tua azienda? Ecco alcune strategie che funzionano in tutti i settori:

🔹 Crea una cultura di orgoglio aziendale: fai in modo che i tuoi dipendenti siano fieri di lavorare per te. Condividi la visione e i valori dell’azienda, celebra i successi insieme.

🔹 Offri opportunità di crescita e sviluppo: che si tratti di un barista che vuole diventare un esperto di caffè o di un impiegato che aspira a una posizione manageriale, offri percorsi di carriera chiari.

🔹 Implementa programmi di benessere: dal supporto per la salute mentale alle iniziative per il work-life balance, mostra ai tuoi dipendenti che ti preoccupi del loro benessere.

🔹 Ascolta attivamente i tuoi dipendenti: organizza regolarmente sessioni di feedback e agisci sulle informazioni ricevute. I tuoi dipendenti sono la tua migliore fonte di idee per migliorare.

🔹 Offri una compensazione competitiva: non si tratta solo di stipendio. Pensa a benefit innovativi che si adattano alle esigenze dei tuoi dipendenti.

🔹 Promuovi la flessibilità: dove possibile, offri opzioni di lavoro flessibile o da remoto. La flessibilità è diventata un fattore chiave nella retention dei dipendenti.

Ricorda, la fedeltà dei dipendenti non si compra, si guadagna. Non si tratta solo di trattenerli, ma di farli innamorare del tuo business, qualunque esso sia.

Prendi ispirazione da aziende che hanno costruito imperi nei loro rispettivi settori, non solo offrendo prodotti o servizi eccellenti, ma creando culture aziendali forti dove i dipendenti sono orgogliosi di lavorare.

La prossima volta che vedi uno dei tuoi dipendenti “tradire” la tua azienda, non arrabbiarti.

Chiediti:

“Cosa posso fare per far sì che scelga noi?”

La risposta potrebbe salvare il tuo business.

E se ti senti sopraffatto da tutte queste informazioni o vuoi approfondire come implementare queste strategie nella tua realtà.. beh, non ti resta che iscriverti alla prossima sessione di formazione

Perché a volte, il miglior investimento che puoi fare è nei tuoi dipendenti.

Dopotutto, sono loro il vero cuore pulsante della tua azienda.

E se amano davvero il tuo brand, saranno i tuoi migliori ambasciatori. 😉

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