“Più riunioni = Più fatturato"

Ecco la strategia perfetta

Venerdì 10 maggio 2024

“Bene, la chiacchierata è durata fin troppo: tutti al lavoro!”

 

In moltissime aziende italiane si sente ancora questa frase, alla fine di un meeting.

Le riunioni sono spesso considerate delle perdite di tempo, un’occasione per battere la fiacca, preziosi minuti sottratti al lavoro!

In realtà, questa mentalità vecchia e stantìa, che schifa i meeting “e tutte quelle americanate da guru spilla-soldi”, sta portando pian piano alla rovina di moltissime realtà imprenditoriali.

Sì, perché una riunione efficace, fatta secondo tutte le regole della corretta gestione aziendale, non è solo un momento di “chiacchiera”, ma uno strumento vitale per la sopravvivenza dell’azienda!

Non si tratta solo di incontri al vertice per aggiornare i dipendenti sulle ultime novità o distribuire nuovi compiti: per quello, basterebbe una circolare e via.

I meeting periodici sono l’occasione perfetta per rafforzare lo spirito di squadra, allineare gli sforzi di tutti verso obiettivi comuni e rinnovare la motivazione di ogni membro del team.

Ma non solo!

Uno recente studio svolto su un campione di 1463 imprese ha evidenziato che le aziende che ricorrono a riunioni regolari e strutturate vedono un aumento medio del fatturato del 10-15% in più annuo, rispetto a quelle che trascurano questo aspetto.

Questo trend positivo si verifica non solo grazie alla maggiore efficienza che deriva da un sistema di incontri periodico, ma anche dall’incremento della soddisfazione e del coinvolgimento dei dipendenti, che si riflette direttamente sulla produttività dell’intera organizzazione!

Ma come si fa a fare una riunione come si deve in questi tempi di frenesia, in cui produrre e lavorare come se non ci fosse un domani è molto più importante di dedicare anche solo un’oretta per fare il punto della situazione?

In realtà, le modalità sono molto semplici: basta solo applicarle!

Ecco quali sono:

📆 Pianificazione e ordine del giorno

Prima di ogni riunione, stabilisci e condividi un’agenda precisa: questo aiuterà tutti quanti a focalizzarsi e prepararsi nella giusta maniera per affrontare il meeting, anche in periodi di forte picco lavorativo, in cui ogni minuto è prezioso per la produttività.

 

Durata ridotta

Le riunioni lunghe tendono a perdere di efficacia, annoiare e diventare improduttive.
Un’oretta dovrebbe essere sufficiente per trattare anche gli argomenti più complessi, se tutti arrivano già preparati e l’agenda è chiara.

 

🤚 Partecipazione collettiva

Una riunione non deve essere il monologo del capo, ma un dialogo costruttivo tra tutti i componenti dell’azienda, dal manager al nuovo assunto.
Incoraggia tutti quanti ad esprimere opinioni e idee e spronali ad arrivare a condurre le riunioni in autonomia, come dei veri e propri mini-leader!

 

💪 In azione!

Ogni punto all’ordine del giorno dovrebbe concludersi con decisioni ben precise, programmazioni di azioni specifiche, chiare direttive, un iter di monitoraggio e scadenze definite.
Questo fa sì che una discussione si trasformi in risultati tangibili!

 

🔍 Valutazione e adattamento

Alla fine di ogni meeting, è molto bello (sia a livello umano che aziendale) chiedere un feedback a tutti i partecipanti.
Il passo successivo è quello di valutare tutti gli input ricevuti e valutare continuamente dei miglioramenti sul modo di condurre le riunioni periodiche.



La cadenza delle riunioni, in generale, può variare a seconda delle esigenze aziendali, ovviamente, ma la regola aurea è quella di tenere due mini-incontri settimanali per i vari team (uno all’inizio per impostare i lavori, uno alla fine per tirare le somme) e uno mensile per l’intera azienda, cioè per tutti i team riuniti.

Questo garantisce che tutti siano costantemente informati e coinvolti e che le questioni importanti vengano discusse tempestivamente.

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Per concludere, possiamo affermare con certezza che le riunioni non sono solo una formalità, ma un vero e proprio dovere per ogni azienda sulla faccia della terra!

Per raggiungere gli obiettivi comuni, spesso è necessario sacrificare una parte del tempo dedicato alla produttività e impiegarlo per catalizzare l’energia e le competenze di tutto il tuo team.

Investire tempo in questi incontri non è solo un investimento nel benessere del team, ma un investimento diretto nel futuro e nel successo dell’intera impresa.

Ricorda: un’ora di riunione efficace può valere più di dieci ore di lavoro ordinario, se sfruttata al massimo delle sue potenzialità!