"SCHIAVI DELLA DISORGANIZZAZIONE AZIENDALE"

Perché i tuoi dipendenti sono intrappolati in un lavoro senza fine e senza vacanze

Venerdì 9 giugno 2023

Dipendenti sommersi dal lavoro.

Ferie non godute che si accumulano in continuazione, minacciando le tue casse aziendali.

Stress, stress e ancora stress che dilaga come una piaga all’interno del tuo team.

No, non è il trailer di un film dell’orrore: si tratta di un problema che affligge tantissime aziende al giorno d’oggi e che va inevitabilmente a colpire la produttività e l’efficienza della macchina imprenditoriale.

Ma perché accade tutto questo??

La causa non è da ricercare chissà dove, ma proprio all’interno dell’azienda stessa.

Sì, caro collega Imprenditore: se cominci a notare che il tuo team è sull’orlo del crollo nervoso, rivolgi il tuo sguardo all’interno delle mura aziendali e fai attenzione.

Quasi sicuramente noterai queste cose:

Non c’è da stupirsi che lo stress sia in aumento: chiunque sarebbe frustrato, nervoso e insofferente con una situazione di questo tipo.

Ma esiste un modo per risolvere questa sfilza di problemi e recuperare la serenità del team?

Assolutamente sì, le soluzioni ci sono: basta solamente un Imprenditore dotato di grandissime doti di leadership che prende in mano la situazione e le metta in pratica tutte, una alla volta.

 

✅ Creare procedure standard ✅

 

Questo può sembrare scontato, ma spesso le aziende cadono preda della disorganizzazione semplicemente perché non hanno procedure standard chiare da fornire ai loro lavoratori.

Avere una procedura equivale ad avere una tabella di marcia e aiuta a ridurre gli errori e a migliorare l’efficienza complessiva dell’azienda.

 

👨🏼 Aggiungere nuove risorse 👨🏼

 

Se l’azienda è in crescita, non puoi pensare di farla andare avanti sempre e solo con lo stesso numero di dipendenti: è il momento di aprire le ricerche e assumere nuovi talenti!

In questo modo, ridurrai il carico di lavoro dei dipendenti esistenti e darai una scossa alla produttività complessiva dell’azienda.

 

🧐 Rivedere i compiti dei dipendenti 🧐

 

Se un dipendente è stato relegato per mesi o, addirittura, anni a fare sempre e solo la stessa cosa… be’, forse è arrivato il momento di sedersi a tavolino e valutare il suo grado di soddisfazione e chiedergli se desidera continuare così o esplorare il brivido di altre mansioni, magari un po’ più stimolanti e adatte alla sua predisposizione.

Questa analisi periodica aiuta a garantire la loro felicità all’interno dell’organico aziendale e ti assicura un team formidabile.

 

🗣 Migliorare la comunicazione interna 🗣

 

Inutile dirlo, ma avere una comunicazione eccellente equivale a dormire sonni tranquilli: se hai comunicato i compiti a tutti quanti in maniera chiara e semplice, senza possibilità di fraintendimenti, sarai sicuro che il lavoro procederà liscio e senza intoppi.

I dipendenti, poi, si sentiranno sicuri dei passaggi che dovranno svolgere e non dovranno girare di qua e di là a chiedere delucidazioni per poter procedere.

 

📝 Creare un organigramma 📝

Metti per iscritto tutte le mansioni e a chi spettano: chi si deve occupare di cosa, insomma.

Il documento, realizzato sotto forma di schema, dovrà essere consultabile da tutti, in modo che i dipendenti sappiano a chi rivolgersi per risolvere i problemi e che ci sia una catena gerarchica chiara.

 

*  *  *

 

Attuare anche solo queste 5 soluzioni ti farà rivoluzionare completamente l’assetto della tua impresa: ti stupirai degli incredibili risultati raggiunti nel giro di pochissimo tempo! 😉

Ricordati comunque che le soluzioni che ti ho elencato non sono definitive e, dopo di quelle, ci saranno molte altre cose che dovrai fare per migliorare ulteriormente l’organizzazione dell’azienda.

Infatti, la soluzione allo stress dei dipendenti non è un evento, ma un processo continuo che dovrà evolversi a mano a mano che tutto il meccanismo aziendale progredisce.

Dovrai perciò mantenerti costantemente aggiornato e continuare a formarti e a lavorare per essere sempre sul pezzo! 👊🏻😃

😎 Studio Freccia a breve inizierà con la Formazione per i Titolari d’Azienda 😎

perciò resta collegato per non perderti neanche una news!