“Vuoi nuovi clienti? Attiva la potenza dei social… dei tuoi dipendenti!”
Nell’epoca dei social network… sei diventato social anche tu?
Come titolare d’impresa, avrai sicuramente almeno un sito internet aziendale, altrimenti come fanno a trovarti i clienti, i partner, i potenziali dipendenti e tutto il resto del tuo pubblico?
Ma concentriamoci sui social: al giorno d’oggi, sono il canale principale di trasmissione di informazioni, quindi molte aziende (non solo le multinazionali) hanno deciso di imbarcarsi in questa nuova avventura digitale.
Ci sono molti modi per iniziare e per portare avanti un progetto di promozione dell’azienda su questi famosi social e oggi vogliamo parlare di un metodo un po’ particolare, ma che finora ha portato buoni risultati a chi ha avuto la pazienza e la costanza di applicarlo: il coinvolgimento di collaboratori e dipendenti nella promozione dell’azienda sui social.
Pensaci bene per un momento: chi meglio dei tuoi dipendenti conosce l’essenza della tua azienda?
E chi meglio di loro potrebbe trasmettere autenticità e passione per quello che fate tutti assieme?
Purtroppo non tutti i titolari d’azienda riescono ancora a comprendere l’importanza di coinvolgere i propri dipendenti nell’utilizzo dei social personali per promuovere la propria azienda.
O meglio, sono ancora rare le realtà aziendali in cui i dipendenti vengono coinvolti attivamente nella costruzione dell’impresa e che quindi si sentono spronati a condividere la propria vita lavorativa con i propri amici e follower.
Incoraggiare i tuoi dipendenti a condividere contenuti relativi al lavoro in azienda non è solo un’ottima strategia di visibilità; è un investimento nel senso di appartenenza e nella soddisfazione lavorativa dei dipendenti stessi!
Ogni post, ogni storia, ogni condivisione diventa una testimonianza diretta dell’ambiente lavorativo, dei valori aziendali e della qualità dei prodotti o servizi offerti.
Naturalmente, questa strategia richiede un’organizzazione meticolosa: non lasciare mai che i dipendenti postino a caso, ma crea insieme a loro un piano editoriale condiviso, che rispetti la linea comunicativa dell’azienda e ne amplifichi il messaggio in modo costruttivo e uniforme, oltre ad essere in linea con la personalità di ognuno.
Quali sono i vantaggi di un’iniziativa del genere?
✅ Maggiore visibilità: ogni dipendente ha il suo circolo di conoscenze, spesso diverso e complementare, a volte, a quello degli altri colleghi. Ciò significa ampliare in modo esponenziale il raggio d’azione dei messaggi aziendali.
✅ Autenticità: i potenziali clienti sono sempre alla ricerca di trasparenza. Vedere i dipendenti parlare bene dell’azienda per cui lavorano è una calamita molto potente.
✅ Coinvolgimento: i contenuti generati dagli utenti di un’azienda, inclusi i dipendenti, che sono i primi utenti, tendono ad attirare di più rispetto ai contenuti aziendali tradizionali. Più interazione significa maggiore visibilità.
✅ Rafforzamento del brand: coinvolgere i dipendenti nella promozione dell’azienda sui social aiuta a costruire e rafforzare l’immagine del brand, rendendola più umana e vicina alle persone.
Mica male, no?
Certo, non è una cosa che imposti dall’oggi al domani, ma i passaggi fondamentali per implementare questa iniziativa sono questi:
1️⃣ Formazione: organizza sessioni di formazione per tutti sui principi base della comunicazione sui social media.
2️⃣ Linee guida: crea un documento (o procedura) con linee guida chiare su cosa è appropriato postare e cosa no e tutte le modalità migliori.
3️⃣ Piano editoriale: sviluppa un calendario di pubblicazioni che includa temi suggeriti, hashtag e momenti migliori per postare.
4️⃣ Feedback e incentivi: incoraggia il feedback dei dipendenti sulla strategia social e valuta incentivi per i contributi più efficaci.
In conclusione, trasformare i tuoi dipendenti in ambasciatori dell’azienda sui social non è solo una strategia di marketing, ma un modo per far sentire loro che sono parte integrante del successo dell’azienda, che il loro contributo è valorizzato e che, insieme, state costruendo qualcosa di grande.
Ricorda (e ricorda loro sempre) che sono i clienti a pagare lo stipendio di tutti e ogni dipendente può avere un ruolo attivo nel portarne con sé di nuovi.